Home Alimentazione e Salute In Italia un quarto dell’apporto energetico è dato dagli alimenti ultra-processati

In Italia un quarto dell’apporto energetico è dato dagli alimenti ultra-processati

0

In un’epoca in cui la praticità spesso prevale su tutto, è più importante che mai fare scelte alimentari consapevoli. Gli esperti di salute stanno sempre più sostenendo diete ricche di cibi naturali, crudi e leggermente lavorati, che offrono una moltitudine di benefici per la salute rispetto alle loro controparti pesantemente lavorate. Tra queste scelte naturali, gli avocado si distinguono come un superfood versatile che può migliorare qualsiasi pasto.

Cosa sono gli alimenti naturali?

Quando parliamo di alimenti “naturali” o minimamente lavorati, gli alimenti principali in questa categoria sono alimenti integrali come frutta, verdura, noci, legumi, uova, latte e così via. Gli alimenti naturali e crudi sono in genere ricchi di nutrienti essenziali, privi di sostanze chimiche aggiunte e più vicini alla loro forma originale. Questi alimenti spesso conservano più vitamine, minerali e antiossidanti naturali, che sono essenziali per il mantenimento della salute generale. Alcuni alimenti devono essere lavorati per essere pronti per essere mangiati, come pane, formaggio, tofu e prodotti in scatola. Questo, tuttavia, non significa che siano intrinsecamente “cattivi” per noi. Il problema sorge quando gli alimenti sono lavorati in modo molto pesante.

Perché gli alimenti ultra processati sono “cattivi” per noi?

Gli alimenti “ultra processati” non solo hanno ingredienti aggiuntivi come zucchero, sale o olio, ma spesso subiscono lavorazioni pesanti come la modellatura e hanno molti ingredienti aggiuntivi che possono essere dannosi per la nostra salute. Per esempio, 

non guardare oltre i cibi classici che ti vengono in mente quando pensi al “cibo spazzatura”… bevande gassate, dolci, cibi fritti e così via.

Potremmo pensare che questi cibi ultra-processati siano considerati solo un piacere occasionale nella nostra dieta, ma i dati dimostrano il contrario. In Italia il consumo di cibi ultra-processati non è alto come in altri Paesi europei ma rappresenta circa il 18-22% del totale delle calorie che consumano gli italiani.
I cibi altamente trasformati sono spesso carichi di additivi non sani, zucchero in eccesso, sale e grassi non sani, che sono stati collegati a numerosi problemi di salute tra cui obesità, malattie cardiache e diabete di tipo 2. Inoltre, gli studi hanno dimostrato che più vengono consumati alimenti ultra-processati, maggiore è il rischio associato di impatti negativi sulla salute come malattie cardiometaboliche e mortalità. Secondo uno studio pubblicato sul British Medical Journal,  il livello più elevato di consumo di cibi ultra processati è risultato collegato a 32 tipi di effetti avversi, tra cui un aumento del 50% di rischio di morti per problemi cardiovascolari, un rischio più elevato del 48-53% di ansia e uno più alto del 12% di diabete di tipo 2.

Avocado e altri alimenti naturali possono aiutare a cambiare positivamente la dieta

Cucinare a casa più spesso e incorporare alimenti naturali nei nostri pasti può aiutare ad aprire la strada a uno stile di vita più sano. Gli avocado, in particolare, sono un ottimo esempio di alimento naturale che offre una moltitudine di benefici. Ricchi di grassi monoinsaturi sani, fibre, vitamine e minerali, gli avocado possono supportare la salute del cuore, prevenire malattie come il diabete, aiutare la digestione, fornire energia sostenuta per tutto il giorno e molto altro. La loro versatilità li rende un’eccellente aggiunta a qualsiasi piatto, come insalate, frullati, panini e persino come spuntino autonomo.

Zac Bard, Presidente dell’Organizzazione Mondiale dell’Avocado, afferma: “Alimenti naturali come l’avocado sono un’ottima alternativa ai cibi ultra-processati, nutrendo il corpo con nutrienti essenziali e spostandosi verso abitudini alimentari più sane per migliorare la salute generale”

Informazioni sulla World Avocado Organisation
La World Avocado Organisation è un’organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 2016 i cui membri sono coltivatori, esportatori e importatori di avocado da tutto il mondo, inclusi i quattro principali paesi fornitori di avocado dell’UE e del Regno Unito. La World Avocado Organisation promuove il consumo di avocado in base al loro valore nutrizionale e ai riconosciuti benefici per la salute. Condivide inoltre informazioni e approfondimenti sulla produzione di avocado, sulle filiere di fornitura e sulla sostenibilità con il pubblico.

Exit mobile version