Apheon, società di private equity nel segmento mid-market paneuropeo, annuncia la vendita della propria quota di maggioranza detenuta in Dolciaria Acquaviva S.p.A., azienda italiana leader nella produzione di prodotti da forno surgelati di alta qualità, a Vandemoortele, gruppo alimentare belga a conduzione familiare. Tale operazione segna la conclusione di un percorso di proficua collaborazione tra Apheon e la famiglia Acquaviva avviato nel 2019.
Dolciaria Acquaviva fu fondata nel 1979 dalla famiglia Acquaviva e, negli anni, si è evoluta da laboratorio artigianale ad essere oggi una realtà leader in Italia nella produzione di prodotti da forno surgelati con un ampio portafoglio di oltre 600 referenze dolci e salate. L’azienda serve più di 40 mila clienti in tutta Italia, in particolare nel settore “Ho.Re.Ca.” (hotel, ristoranti e bar), attraverso una rete di filiali commerciali gestite direttamente e tramite distributori selezionati, avvalendosi di quattro moderne linee di produzione all’avanguardia situate nel proprio storico stabilimento a Gricignano d’Aversa (Caserta) e in tre stabilimenti minori nel Nord Italia.
Apheon ha acquisito la maggioranza di Dolciaria a luglio 2019 con l’obiettivo di consolidare il frammentato mercato italiano, beneficiando dei trend di crescita sottostanti, oltre che di espandere la capacità produttiva dell’azienda e di rafforzarne l’accesso diretto al mercato. Nonostante le difficoltà determinate dal Covid-19 per l’intero settore, sotto la guida e con il supporto di Apheon, durante la pandemia il management ha colto l’occasione per implementare alcune azioni strategiche, tra cui il completamento di due acquisizioni e l’investimento in una nuova linea di produzione. Inoltre, sebbene il contesto macroeconomico degli ultimi anni fosse complesso (anche a causa dell’impennata dei costi delle materie prime e dell’energia a livello globale), l’azienda è sempre stata in grado di mantenere elevati tassi di crescita, margini e flussi di cassa, arrivando a raddoppiare i priori ricavi (circa €120 milioni nel 2023) ed EBITDA durante il periodo di investimento di Apheon.
Con questa operazione, Apheon passa il testimone a Vandermoortele che continuerà a rafforzare e sviluppare il business di Dolciaria sia in Italia che all’estero, favorendo l’esportazione dei propri prodotti da forno made- in-Italy. Questa operazione si sposa perfettamente con la strategia di Vandemoortele che punta a diventare un gruppo leader a livello mondiale nel settore dei prodotti da forno surgelati di altà qualità, rafforzando la sua presenza nel Sud Europa e aumentando ulteriormente la penetrazione in tutte le regioni italiane.
Pierluigi Acquaviva, CEO di Dolciaria Acquaviva, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di entrare a far parte del gruppo Vandermoortele, che genererà interessanti opportunità per i nostri clienti, partner e dipendenti. L’operazione è supportata da un forte razionale strategico derivante dalla perfetta complementarità a livello di presenza geografica, gamma prodotti ed efficienza industriale tra le due aziende. Apheon è stato un partner fondamentale per la nostra crescita degli ultimi anni e vorrei ringraziarli sentitamente per tutto il loro supporto.”
Emanuele Lembo, Senior Partner di Apheon, ha aggiunto: “Abbiamo avuto il privilegio di supportare Pierluigi Acquaviva in questi 5 anni. Facendo leva sul modello di partnership di Apheon con imprenditori e famiglie, siamo riusciti a rendere Dolciaria Acquaviva un’azienda di prim’ordine. La combinazione con Vandemoortele rappresenta la giusta scelta per consentire alla Società di continuare il suo percorso di crescita e di rafforzamento anche a livello internazionale.”
Riccardo Collini, Partner di Apheon, ha concluso: “Dolciaria Acquaviva costituisce un esempio perfetto del DNA imprenditoriale di Apheon, che ci ha permesso di stringere una partnership strategica con la famiglia Acquaviva e il management team, anche nei momenti difficili come la pandemia covid-19, e di raggiungere tutti i nostri ambiziosi obiettivi. Continueremo a seguire con interesse Dolciaria Acquaviva in futuro e auguriamo il meglio a tutto il team.”
Apheon vanta una lunga tradizione di partnership con famiglie fondatrici e imprenditori di aziende che vantano una posizione di leadership nella propria nicchia di riferimento, con l’obiettivo di offrire supporto operativo e strategico nel perseguire il proprio percorso di crescita al fine di posizionarle al meglio per ulteriore sviluppo futuro, anche a livello internazionale. L’Italia ha da sempre rappresentato uno dei mercati di riferimento per Apheon, con la creazione di un ufficio locale e di un team di investimento a Milano nel 2005. La vendita di Dolciaria Acquaviva fa seguito all’uscita recentemente annunciata di Apheon da IPE Visionnaire, un marchio di mobili di meta-lusso, e all’acquisizione di una quota di maggioranza di Salpa, leader europeo nella produzione di ingredienti alimentari di alta qualità per i settori del gelato industriale, dei latticini e dei dolciumi. Entrambe le società hanno sede in Italia e hanno una storia di proprietà familiare.
Apheon, la famiglia Acquaviva e Dolciaria Acquaviva sono stati assistiti da Houlihan Lokey, Vitale, PwC, GOP, Russo De Rosa Associati e OC&C.