Home Mercato Sipral: acquisizioni strategiche di Marcagel e Effedue

Sipral: acquisizioni strategiche di Marcagel e Effedue

0

Sipral Padana S.r.l., leader dal 1953 nel settore degli ingredienti alimentari plant-based per pasticceria e panificazione, annuncia con soddisfazione l’acquisizione del 100% delle quote di Marcagel S.r.l. e Effedue S.r.l. (“Effedue”). Queste operazioni strategiche rappresentano un ulteriore passo nel processo di espansione del gruppo, consolidando la sua posizione nel mercato degli ingredienti alimentari naturali e plant-based.

Marcagel è una realtà affermata con sede a Treviso, operativa da oltre 30 anni nella produzione e distribuzione di semilavorati per gelato, basi, paste e toppings, mentre Effedue, con sede a Rimini, è specializzata dal 1987 nella produzione di succhi concentrati, semilavorati in polvere per dolci e prodotti per la prima colazione, principalmente destinati al canale crocieristico e Horeca.

Queste acquisizioni rafforzano ulteriormente il portafoglio prodotti a base vegetale di Sipral, rafforzare la presenza nel canale gelateria ed entrare nel settore crocieristico superando nel 2024 i 65 milioni di fatturato consolidato con un EBITDA di oltre 12 milioni di euro.

Strategia di crescita e obiettivi per il 2024

Le acquisizioni di Marcagel e Effedue portano a sei il numero di operazioni completate da Sipral negli ultimi due anni, sotto la nuova guida del fondo Bravo Capital Partners II, dell’amministratore delegato Gianpietro Corbari, del management team e degli ex-proprietari delle società acquisite.

Sipral continua così il suo percorso di crescita e innovazione, con l’obiettivo di consolidare il suo ruolo di leader nel mercato degli ingredienti alimentari plant-based, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più attento alla salute e alla sostenibilità.

Sipral è stata assistita da Advant NCTM (legale, fiscale e financing), Epyon (accounting), Becap e BF& Company (financial advisor), Deloitte (ESG e ambientale) e dallo studio notarile Pantè. Il socio unico di Marcagel è stato assistito da Archeide SCF (sell-side advisor), SLC studio legale Campoccia Avvocati Associati (legale) e da Pucher Zara & Partners (fiscale). I soci di Effedue sono stati assistiti da Areté (sell-side advisor), Studio Catenacci (financial advisor) e Skema consulenza aziendale (legale). Banco BPM ha finanziato l’operazione attraverso un Sustainable Linked Loan che definisce specifici KPI ESG da raggiungere nei prossimi anni e si è avvalsa dell’assistenza legale di VGN Lex.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version