Il fondo di investimento americano Platinum Equity ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di una partecipazione maggioritaria in F.lli Polli S.p.A., la storica azienda italiana leader nel comparto dei condimenti per la pasta e conserve vegetali.
I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti. La famiglia Polli manterrà comunque una partecipazione di minoranza nell’azienda insieme all’Amministratore Delegato Marco Fraccaroli, che continuerà a guidare l’impresa.
Fondata nel 1872, Polli conta clienti in oltre 50 paesi, ed è uno dei più grandi produttori di pesto in Europa. L’azienda gestisce quattro impianti all’avanguardia in cui vengono lavorati oltre 130 materie prime diverse, producendo circa 29.000 tonnellate di verdure e oltre 190 milioni di prodotti confezionati ogni anno.
Un’operazione commerciale che accrescerà il primato di F.lli Polli sul mercato globale, facendo emergere ancor di più il potenziale dell’azienda. Manuela Polli, Direttrice Generale di Polli e membro della sesta generazione della famiglia ha dichiarato in una nota stampa diffusa dalla società americana: “Siamo entusiasti di proseguire il nostro ambizioso viaggio con Platinum, un partner importante che condivide i valori e gli obiettivi della nostra azienda. Siamo certi che insieme porteremo l’attività a un nuovo livello di leadership globale.”
Fernando Goni, Direttore Generale di Platinum Equity ha spiegato al meglio il senso dell’operazione: continuare a investire nella crescita del marchio, colmando alcune lacune nelle linee di prodotto e fornendo nuove strumentazione tecnologiche che possano espandere ulteriormente la crescita del marchio sia in Europa e negli Stati Uniti.