Home Aziende Molino Dallagiovanna a Sigep 2025: 10 anni di Uniqua e il lancio...

Molino Dallagiovanna a Sigep 2025: 10 anni di Uniqua e il lancio della Purple Edition

0

Si è conclusa con successo la partecipazione di Molino Dallagiovanna a Sigep World 2025, l’evento internazionale dedicato a Gelateria, Pasticceria, Caffetteria, Panificazione e Pizza, che si è tenuto a Rimini dal 18 al 22 gennaio. L’azienda molitoria piacentina, con oltre 190 anni di storia e innovazione, ha presentato una selezione delle sue farine d’eccellenza e le ultime novità per i professionisti dell’arte bianca.

Uniqua celebra 10 anni: il lancio di Uniqua Viola, la Purple Edition da grano naturalmente pigmentato

In primo piano la celebrazione del decimo anniversario di Uniqua, la linea di farine multiuso pensata per rispondere al desiderio di gusto e benessere del consumatore e la presentazione in anteprima assoluta di Uniqua Viola, la Purple Edition da grano naturalmente pigmentato. Si tratta di una farina integrale di grano tenero con germe di grano, ottenuta dalla macinazione di grani naturalmente pigmentati e lavati. Questa farina si distingue per il suo caratteristico colore violaceo e per le sue proprietà nutrizionali che includono un elevato contenuto di fibre e antiossidanti.

Uniqua Viola è una farina di media forza, ideale per la preparazione di pani rustici, focacce, pizze a media lievitazione, frolle, cakes e croissant dal gusto connotato e deciso e dal colore purpureo e violaceo.

Uniqua Viola si aggiunge alle sette varietà della gamma Uniqua già esistenti, da utilizzare singolarmente o da miscelare fra loro creando nuove ricette e nuovi colori del gusto: le farine di Tipo 1 Blu, Gialla, Bianca di forza decrescente, la Rossa 100% integrale, la Verde Tritordeum, cereale innovativo, incrocio naturale tra orzo selvatico e grano duro e le due referenze Magenta e Arancio di Tipo 2.

Paolo Sabrina e Pierluigi Dallagiovanna

Il talk del “ricordo”: il gusto di una volta oggi

Grande successo anche per il talk “Salotto del gusto … ti sblocco un ricordo”, una novità assoluta di Molino Dallagiovanna a Sigep World 2025. Il tema del “ricordo” ha fatto da filo conduttore agli incontri quotidiani, durante i quali maestri dell’arte bianca hanno condiviso creazioni uniche di dolci, pizza, pane e pasta, ispirate ai sapori dell’infanzia e realizzate con le farine Uniqua. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di degustare le preparazioni, mentre i protagonisti dei talk hanno raccontato storie, tecniche e segreti dietro le loro proposte.

Molti i personaggi che si sono avvicendati nei talk. Hanno parlato di dolci del ricordo Bruno Andreoletti e Jose Romero con “Para compartir…un ricordo”, Alessandro Conte con “Il fagotto al cioccolato”, Denis Dianin con “Frolla da Like”, Leonardo Di Carlo con la sua “Leccornia del Maestro”, Gino e Valeria Fabbri con “La Ciambella”, Stefano Ferrara e Salvatore Tortora con “Panettone e gelato: 365 giorni di dolcezza”, Emilio Glorioso con “Sweet Melody”, Piero Impiombato e Francesco Parini con “IMPIO…Impariamo insieme”, Davide Malizia con “Come una volta”, Chiara Masino e Giuseppe Mazzocca con “Occhio che Coce”, Daniele Persegani e Luca Rubicondo con “Anolini e cuscini”.

Iginio Massari ha portato il suo “Panfrutto al mandarino”. Il suo intervento è stato anche l’occasione per presentare in anteprima il tour 2025 di Meet Massari R-evolution, dedicato al Panettone, che quest’anno si svolgerà a Londra il 12 Maggio, a Las Vegas il 16 Settembre in occasione della fiera IBIE e per concludere in Italia, il 27 Ottobre a Napoli in collaborazione con Me.Pa Distribuzione.

Tra i talk dedicati alla pizza quelli di Endrit Rustemi con “La Pizza della Nonna” e quello di Antonio e Giovanni Spera con “Nel nome del padre e del figlio”. Andrea Mainardi e Mattia Masala hanno presentato “MordiQUA”, l’innovativa base per pizza e focaccia che unisce croccantezza esterna, leggerezza interna e una consistenza irresistibilmente scioglievole al morso, al suo debutto a Sigep World 2025.

Protagonisti dei talk anche i finalisti della terza edizione di Pizza Bit CompetitionRodolfo Caldarazzo, Gennaro Capparelli, Michela Carbone, Ivan Correnti, Pierluigi Della Quercia, Alessandro Di Gennaro, Andrea Gallizzi, Ruggiero Francavilla. Con loro anche Luca Valle, “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024” Riccardo Tamburrano, vincitore della terza edizione e detentore del titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2025”.

Hanno parlato di pane e pasta Giuseppe Amato “U pani cu sucu” e Matteo Manuini Walter Zanoni  con “Pan e nus mangia da spus”.

Sigep World 2025 è stata anche l’occasione per annunciare l’avvio della quarta edizione di Pizza Bit Competition, rivolta ai pizzaioli professionisti, che assegnerà il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador”. Insieme a Gambero Rosso, primo gruppo editoriale multimediale in Italia nel settore Wine Travel Food, quest’anno la competizione vanta l’ingresso di un altro importante partner: TheFork, la principale piattaforma per le prenotazioni online di ristoranti e leader europeo nei gestionali per la ristorazione con TheFork Manager. The Fork assegnerà a uno dei finalisti un importante premio.

Per maggiori informazioni su Pizza Bit Competition e per iscriversi alla competizione visitare il sito https://www.dallagiovanna.it/pizzabitcompetition4.
Concluso Sigep World, gli impegni di Molino Dallagiovanna proseguono a Lione con Sirha dal 23 al 27 gennaio e poi ancora con le semifinali di Pastry Bit Competition in programma dall’8 al 10 febbraio a Ponte di Legno, dove 27 pasticcieri professionisti si sfideranno sul “Bignè dinamico da condividere”.

UNIQUA VIOLA: la Purple Edition da grano naturalmente pigmentato

Uniqua Viola è la farina integrale di grano tenero con germe di grano che nasce dalla macinazione di grani naturalmente pigmentati e lavati.
La colorazione deriva dalla presenza di antociani, composti flavonoidi che si accumulano nella cariosside, la parte più esterna del chicco, conferendo una pigmentazione purpurea e violacea alla granella.
I grani pigmentati, che includono varietà di grano viola, blu e nero, sono noti per le loro proprietà nutrizionali: hanno un alto contenuto di fibre e contengono potenti antiossidanti come composti fenolici solubili e flavonoidi.
Questa farina integrale ha un indice glicemico inferiore rispetto alle farine tradizionali di tipo 00. Inoltre, è più “tollerabile” da chi ha sensitività al glutine proprio grazie alla presenza degli antiossidanti che svolgono un ruolo antinfiammatorio, compensando la presenza del glutine.
Uniqua Viola è una farina di media forza. È ideale per: tutti i tipi di pani rustici, focacce e pizze a media lievitazione e frolle, cakes e croissant dal gusto connotato e deciso e dal colore purpureo e violaceo.
Disponibile in sacchi da 10 kg, pratici e facili da gestire e stoccare.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version