Vandemoortele, gruppo alimentare a conduzione familiare leader in Europa e con una presenza importante in Italia, annuncia l’acquisizione di Lizzi srl., produttore e distributore di specialità da forno surgelate, da Forno d’Asolo SpA.
Con questa operazione, che segue l’acquisizione di Dolciaria Acquaviva nel giugno 2024, Vandemoortele rafforza il proprio investimento nel mercato italiano dei prodotti da forno surgelati, accelerandone la crescita. Lizzi vanta una solida presenza nel settore, con un ampio portafoglio di marchi riconosciuti, prodotti di alta qualità e numerosi successi nell’innovazione di specialità per la colazione, pasticceria dolce e salata, pane, pizza e focaccia.
L’importante portafoglio prodotti comprende le specialità di pasticceria Lizzi, il pane e le focacce a lievitazione naturale di Forno della Rotonda, i pani naturali e le specialità piemontesi di Spar.
Lizzi srl ha un fatturato di oltre 70 milioni di Euro, impiega oltre 240 persone, gestisce quattro stabilimenti produttivi nel Nord Italia (Assago – MI, Caronno Pertusella – VA, Sommariva e Monticello – CN) e distribuisce i suoi prodotti sia nel canale HoReCa che nella Grande Distribuzione Organizzata.
“Siamo lieti di accogliere Lizzi nella famiglia Vandemoortele”, afferma Yvon Guerin, CEO di Vandemoortele. “Insieme a Dolciaria Acquaviva nel nostro Gruppo, questa acquisizione strategica rafforza ulteriormente la nostra presenza nel mercato italiano, in linea con la nostra visione di fornire prodotti ed esperienze eccezionali ai nostri clienti”.
“Questa operazione rappresenta per noi un passo davvero importante nel percorso di crescita e trasformazione della nostra Azienda”, afferma Piergiorgio Burei, Amministratore Delegato di Vandemoortele in Italia. “Lizzi porterà nel nostro gruppo passione per la qualità e per l’innovazione e insieme potremo offrire ai nostri clienti interessanti opportunità di crescita”.
Si prevede che la transazione venga chiusa nelle prossime settimane. I termini della transazione non sono stati resi noti.
Oppenheimer, DSP Corporate Advisory e Rabobank hanno agito in qualità di consulenti M&A nella transazione per Vandemoortele, Baker McKenzie come consulente legale, Deloitte come consulente finanziario e PWC come consulente fiscale.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it