Prende il via oggi a Bressanvido il Festival dell’Agricoltura, l’appuntamento annuale – per esperti del settore e non solo – che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. Il tema scelto per il 2024 è “Nutrire e assaporare il presente e il futuro”, con l’obiettivo di celebrare e approfondire il legame tra cibo, salute e sostenibilità.
Lorenzo De Guio
La serata di apertura, che si terrà oggi, 3 ottobre, alle 20.30 in Villa Pagiusco a Bressanvido (Corte degli Ulivi, via Chiesa Nord 13), ospiterà un interessante dialogo tra Lorenzo De Guio, Antonio Lorenzon, vincitore della nona edizione di MasterChef Italia, e Antonio Pierobon, da MasterChef13, alla presenza dei Cuochi contadini degli Agriturismi Campagna Amica – Coldiretti Vicenza.
Antonio Lorenzon
L’ampia proposta del Festival comprende numerosi incontri con professionisti del settore, oltre ad attività con le scuole del territorio, laboratori didattici, visite guidate, workshop e letture animate. Chiuderà il Festival dell’Agricoltura, il 12 ottobre, il convegno Arav sullo “stress da caldo nella vacca da latte: genetica, benessere, razionamento, tecnologie per una zootecnia resiliente”.
Domenica 6 ottobre grandi e piccini sono attesi alla grande festa che animerà la sede di Latterie Vicentine (via S. Benedetto, 19 – Bressanvido). “Latterie Vicentine in Festa” è il grande evento a porte aperte che ogni anno attira migliaia di persone nel più grande polo produttivo di formaggio Asiago DOP.
Quest’anno – oltre alle innumerevoli attività, visite immersive, laboratori e attività per bimbi tra i gonfiabili e gli animali dell’aia – è prevista un’irresistibile novità: alle ore 11 avrà luogo uno straordinario Showcooking che vedrà insieme ai fornelli La Carla blog, spumeggiante food blogger veneta e lo Chef Amedeo Sandri, professionista della ristorazione da oltre 50 anni.
Il momento più atteso della giornata è previsto per le 16.30: il taglio della forma di formaggio Asiago DOP più grande d’Italia. Anche quest’anno il formaggio verrà distribuito ai presenti e il ricavato andrà in beneficenza ad associazioni del territorio.
Il Festival dell’Agricoltura, Latterie Vicentine in Festa, così come la grande Festa della Transumanza – che domenica ha portato a Bressanvido migliaia di persone per l’arrivo della mandria – fanno parte di “Transumando: vieni, scopri e gusta”, il grande evento nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, Latterie Vicentine, il Comitato Tecnico Scientifico del Festival dell’Agricoltura, la Pro Loco e la Consulta Giovani.
Il ricco programma della manifestazione sul sito https://www.transumandobressanvido.it/ e nelle pagine social @transumandobressanvido
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it