È stato ufficialmente presentato il programma della IV edizione della Convention Mondiale del Panettone, organizzata dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano. L’evento si terrà lunedì 14 ottobre presso l’Hotel de la Ville di Monza (Viale Regina Margherita, 15), con una giornata interamente dedicata al confronto tra esperti del settore e ospiti internazionali sul tema del panettone, simbolo d’eccellenza e tradizione culinaria italiana. Durante la convention, verranno analizzati il passato, il presente e le prospettive future di questo celebre lievitato, con particolare attenzione alla sua tutela e alle sue diverse interpretazioni in ambito globale.
L’incontro sarà aperto dal maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano, affiancato da Francesco Briglia, direttore della casa editrice Italian Gourmet, che curerà la direzione scientifica e l’organizzazione dell’evento. Interverrà inoltre Carlo Abbà, Assessore alle Attività Produttive del Comune di Monza.
Prenderà il via così una giornata di approfondimento e dibattito sul “fenomeno Panettone” in tutte le sue sfaccettature.++
Ad aprire i lavori alle 10:20 la tavola rotonda Da prodotto artigianale a business globalizzato: quale futuro e quali tutele per il panettone italiano? con Claudio Gatti, l’On. Daniela Dondi promotrice della proposta di legge per l’Istituzione della Giornata nazionale del panettone italiano, Barbara Mazzali, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia impegnata nel rilancio delle eccellenze agroalimentari lombarde anche in considerazione della candidatura della cucina italiana come Patrimonio immateriale dell’Unesco, e con un contributo di Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della fondazione UniVerde e già Ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente.
Alle 10:50, Carlo Meo, direttore del Corso Brand & Retail Experience Design presso POLI.design Politecnico di Milano, approfondirà gli scenari futuri con il panel Il fenomeno panettone oggi, tra costume e mercato.
Dalle 11:10 spazio agli attesissimi special guest internazionali della Convention: Angelo Musa, MOF – Meilleur Ouvrieur de France Pâtissier e campione del mondo, e Fabrizio Galla, Membro Relais Desserts e di APEI, in dialogo con Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook del Corriere della Sera. Si racconteranno le rispettive visioni nel panel Italia e Francia unite nel segno del Panettone. Musa presenterà il suo ultimo progetto: una creazione personale ed eccezionale, realizzata con il supporto del suo amico Fabrizio Galla. Pur essendo Musa una figura emblematica della pasticceria francese, infatti, ha sempre ammirato il panettone, punto fermo della tradizione italiana. Così ha ideato una ricetta unica e, per ottenere un risultato che rispondesse alle sue esigenze, ha scelto Fabrizio Galla per dirigere la produzione. Riconosciuto per il suo know-how, Galla era il partner ideale, poiché era fondamentale il coinvolgimento dell’artigianato italiano, esperto in questo settore.
Alle 11:40 sarà la volta di Roy Shvartzapel che con Angela Frenda affronterà La visione americana: il panettone negli Stati Uniti e la querelle sull’alveolatura, con una panoramica generale sul fenomeno del Grande Lievitato negli USA, i trend e le opportunità, e un approfondimento sul celebre Panettone alveolato, sinonimo di “Panettone from Roy”.
Alle 12:10 è in programma lo speech dall’imprenditore monzese Marco Miglio, creator del dolce istituzionale del Giubileo della Regina Elisabetta, Il Panettone della Regina – A business case reale e regale. Il panettone ha infatti conquistato negli ultimi anni anche il Regno Unito, confermandosi protagonista delle tavole delle Feste di fine anno.
Subito dopo saranno presentati i nuovi riconoscimenti di Accademia Maestri del Lievito Madre con la consegna dei premi per gli AMBASCIATORI DEL PANETTONE ITALIANO NEL MONDO e verranno rivelate le prime novità del PANETTONE WORLD CHAMPIONSHIP 2025.
I lavori riprenderanno dalle 14:30 con l’OSSERVATORIO INTERNAZIONALE e Le diverse interpretazioni del panettone nel mondo: forme e formati, dinamiche di consumo, nuove tendenze. Nel talk, moderato da Lorenza Dalla Pozza, giornalista Italian Gourmet, si confronteranno Marco Miglio, Samuel Gonzalez (Argentina), Giovanna Shih Chieh Chen (Taiwan), e Giorgio Mecca (Germania); a seguire La visione dell’artigiano e la continua ricerca dell’eccellenza: tavoli tecnici, con la conduzione di Atenaide Arpone, responsabile magazines Italian Gourmet, che vedranno grandi maestri lievitisti confrontarsi su esperienze e tecniche di lavorazione, di cottura, ingredienti e nuove esigenze di consumo. Per il Panettone TRADIZIONALE e al CIOCCOLATO interverranno gli accademici Maurizio Bonanomi e Aniello Di Caprio; per il Panettone SENZA GLUTINE, i maestri Claudio Gatti e Giuseppe Pepe insieme alla nutrizionista Emiliana Giusti. Nel talk saranno affrontati i temi delle intolleranze alimentari e le nuove tendenze healthy, le innovazioni e le ultimissime sperimentazioni per cogliere nuove sfide e opportunità – dal senza lattosio, al gluten free, al vegan, fino al panettone proteico – grazie a nuovi ingredienti, abbinamenti e consistenze. E ancora, per il Panettone SALATO, Luca Marchini, chef stellato e imprenditore, Aurora Mazzucchelli, chef Casa Mazzucchelli e Patrik Zanesi, maestro pasticcere AMLM.
Alle 16 Il futuro del Lievito Madre: il panettone visto dai giovani con le testimonianze di maestri Massimo Carnio, Claudio Colombo e Manuel Scarpa, responsabili del Settore Giovani dell’Accademia. A proposito di giovani e formazione, alle 16:20 sarà presentata la nuova International School dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre appena inaugurata a Bologna: un nuovo e ambizioso progetto che si propone di essere il punto di riferimento per i professionisti e gli appassionati del settore dei prodotti lievitati, in cui tradizione e innovazione si uniscono sotto la guida dei migliori maestri italiani. Interverranno il direttore della scuola, il maestro Stefano Laghi, il maestro e vicedirettore Gabriele Spinelli insieme al presidente Claudio Gatti.
Per concludere si parlerà di New Pairing: nuovi trend e nuovi abbinamenti con i talk Il panettone con GELATO con il maestro Francesco Elmi e Leonardo Ceschin, Campione del Mondo Gelateria 2012 e Il panettone con CAFFÈ e ALCOLICI con il maestro Luca Diana, sommelier e relatore Ais, Davide Cavaglieri, Italian Barista Champion 2018 e Lucas Kelm, mixologist barman, moderati da Lorenza Dalla Pozza.
L’evento è realizzato con il sostegno di AFA Arredamenti, Agostoni, Agugiaro & Figna Molini e Le Sinfonie, Ambrogio Sanelli, Bombonette, Brazzale, Cesarin, Cooki, Dolomia, Don Vanilla, Fabbri 1905, Foss Marai, Goeldlin, ICAM, Mielizia, Gruppo Polin, Reviva Group, Torrefazione Dubbini, Uvella.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it