SIGEP – Vandemoortele, Gruppo belga leader nel settore del frozen bakery, con una presenza importante in Italia, torna a Sigep 2025 con un assortimento sempre più ampio e capace di coprire tutti i momenti di consumo nell’Horeca. Grazie all’acquisizione del gruppo Acquaviva, infatti Vandemoortele amplia la sua offerta per prodotti e servizi offerti nel mercato Foodservice per rispondere alle esigenze dei baristi e dare al consumatore finale la possibilità di trovare una risposta in linea con i propri desideri, durante ogni momento della giornata.
Gruppo Belga leader in Europa nella produzione di prodotti da forno surgelati, Vandemoortele Professional Italia porta avanti l’impegno nella tutela della filiera produttiva, attraverso acquisizioni virtuose che puntano a non stravolgere l’assetto dell’azienda acquisita ma che, al contrario, ne celebrano le specificità, valorizzandone l’approccio alla filiera, alla selezione degli ingredienti e mantenendone invariata l’essenza. Ne sono un esempio le tante aziende del gruppo che negli anni sono state acquisite e che ad oggi vedono anche il Gruppo Acquaviva quale rappresentante dell’eccellenza della colazione all’italiana (e non solo) nel panorama italiano.
La scelta delle eccellenze, dalla colazione al pranzo e dall’aperitivo alle pause di metà mattinata e metà pomeriggio, è la strategia che guida l’offerta di Vandemoortele Professional Italia, supportata dai differenti brand di proprietà dell’azienda, e che consente ai baristi di ampliare la propria proposta nei momenti più strategici della giornata, stimolando l’afflusso di clienti all’interno del proprio locale grazie all’autentica qualità dei prodotti.
Grazie all’inserimento della nuova linea per la colazione all’italiana, che verrà lanciata al Sigep, Vandemoortele Professional vuole diventare l’unico partner per il Distributore FS, avendo in portfolio non solo tutti i prodotti per ogni momento di consumo, ma soprattutto, ricette autentiche per ogni categoria: dai cornetti classici, per soddisfare chi ricerca il gusto tradizionale e autentico della colazione all’italiana ai croissant caratteristici della colazione francese e internazionale inseriti nell’offerta di Banquet d’Or. Il momento della pausa pranzo è accompagnato dal brand Agritech che sempre di più lega questo momento, non solo al consumo frugale di un panino, ma come occasione per consumare un pasto in cui tutto, dalla scelta del pane a quella degli ingredienti, partecipa alla costruzione di un’esperienza gastronomica originale, soddisfacente e perché no, gourmand. Lanterna, marchio specializzato nella produzione dell’autentica focaccia genovese, torna ad essere protagonista, con una gamma dedicata al momento dell’aperitivo, composta da mini-focaccine e salatini (che si andranno ad affiancare alle più tradizionali focacce e pizze). Per concludere con le pause intermedie della mattina e del pomeriggio, in cui trova ampio spazio l’offerta dolce del brand Doony’s, protagonista di un’operazione di restyling nello scorso settembre e che torna con un assortimento di donuts in grado di regalare un’esperienza gustosa, appagante e colorata.
L’offerta Vandemoortele si completa poi quest’anno con uno strumento messo a disposizione dei Distributori del settore, per guidarli nella costruzione di un’offerta sempre più strutturata e su misura per la propria clientela. Si tratta di un’innovativa proposta di Product-Service System sviluppata dall’azienda per costruire un approccio sinergico al mercato fra prodotti in trend e servizi studiati per stimolare le vendite, rispondere alle richieste dei baristi e dei consumatori. Uno strumento capace di offrire una risposta integrata ai distributori del canale foodservice per affiancarli, non solo nella scelta dei prodotti giusti per i propri clienti, ma nella creazione di un sistema completo di soluzioni di vendita da proporre al barista, per presentare al meglio i prodotti e stimolare le vendite.
Non solo prodotti ma progetti e soluzioni smart per il barista e per il consumatore. Lo sviluppo del modello di Product-Service System ha inoltre permesso a Vandemoortele di avere molti e interessanti insight sulle preferenze dei baristi e del consumatore finale per ogni specifica categoria di prodotto, poi utilizzati per calibrare la propria offerta sulla base delle esigenze del mercato e, più nello specifico, di distributori, baristi e consumatori finali. Un approccio che ha visto la sua prima applicazione sul brand Doony’s, attraverso l’ampliamento dell’offerta di prodotti con un set di materiali per il barista e per il punto vendita, per raccontare la propria offerta e stimolarne la vendita attraverso l’utilizzo di materiali da esporre all’interno del locale.
LE NOVITÀ DI VANDEMOORTELE A SIGEP 2025 per rivoluzionare l’offerta professionale del canale Foodservice
LA COLAZIONE ALL’ITALIANA:
L’offerta per la colazione si compone di un’ampia gamma di cornetti di diverse grammature e delle farciture più richieste, organizzate all’interno di diverse linee di prodotto: Superclassici, Regal, Multicereali ed Integrali, vegani.
Superclassici: il gusto dei cornetti di una volta.
Il superclassico 80g
Il superclassico glassato 80g
Il superclassico all’albicocca 90g
Il superclassico crema 90g
Il superclassico crema di nocciole 90g
Cornetti Regal; con lievito madre.
Regal 85g
Regal – L’agrumato 85g
Regal all’albicocca 98g
Regal alla crema 98g
Regal alla crema di nocciole 98g
Cornetti Multicereali ed Integrali
Multicereali vuoto 70g
Multicereali frutti di bosco 80g
Integrale con miele 75g
Cornetti vegani:
Vegano vuoto curvo 70g
Vegano vuoto dritto 75g
Vegano all’albicocca 80g
Vegano all’arancia 80g
Vegano al mirtillo 80g
PER IL PRANZO
È nel momento del pranzo che la ciabattina trova la sua massima espressione. Il formato di pane più utilizzato dai baristi italiani per i panini è stato protagonista di una nuova ricetta sviluppata per avere una mollicaa prova di ogni tipo di salsa E leggera al contempo.
Ciabattina Multicereali 140gr: realizzata con un impasto multicereali e arricchita con un mix di semi in superficie che offre, dopo la cottura, una crosta croccante e tutto il gusto dei semi. Ideale per sandwich sfiziosi per il pranzo.
Ciabattina alle patate 120gr: realizzata con un mix di farina di grano tenero e farina di patate che la rendono gustosa, soffice e dall’aspetto artigianale. Non ha bisogno di essere cotta ed è ideale per sandwich gourmet.
Ciabattina Curcuma e semi 120gr: Una nuova proposta che va fuori dagli schemi grazie al suo impasto realizzato con un mix di farine, 50% grano tenero e 50% semole, curcuma e un mix di semi in superficie. Non ha bisogno di essere cotta ed è ideale per sandwich gourmet.
PER L’APERITIVO
Tre nuove mini-focaccine da 30gr. sono la proposta del brand Lanterna per l’aperitivo. Disponibili nelle varianti classica all’olio e con olive e pomodoro inseriti direttamente nell’impasto per una maggiore esplosione di gusto. Ideali da farcire o da gustare semplici.
PER UNA PAUSA DOLCE
L’ampia offerta dei donuts della tradizione americana, sempre più apprezzati dai consumatori italiani, si presenta a Sigep e agli operatori del settore, in un assortimento di gusti sorprendenti e decorazioni straordinarie ispirati alle celebri ricette di torte e dessert per un momento di piacere unico.
5 donuts differenti per colorare e rendere divertente la pausa dolce:
Millionaire Dream
Lemon Meringue
Jaffa Chocolate
Raspberry Dream
Rocky Road
Vandemoortele sarà presente a Sigep 2025 dal 18 e il 22 gennaio 2025 presso lo Stand 081, Padiglione B7
VANDEMOORTELE. Fondata a Izegem, in Belgio, nel 1899, Vandemoortele è un gruppo alimentare familiare, leader in Europa nella produzione e vendita di prodotti da forno surgelati e di soluzioni alimentari a base vegetale di alta qualità che si caratterizzano per l’attenzione alla sostenibilità, dall’approvvigionamento degli ingredienti all’imballaggio del prodotto ed alla distribuzione.
In un 2023 impegnativo, caratterizzato da uno scenario economico incerto e da continue tensioni geopolitiche, il Gruppo Vandemoortele ha registrato eccellenti risultati finanziari con una crescita costante dei ricavi in entrambe le business lines ed un significativo miglioramento della redditività.
Il Gruppo è presente in 12 paesi dell’Unione Europea e negli USA: l’Italia, secondo business per importanza nel Gruppo, è leader nei prodotti da forno surgelati con un portafoglio di marchi che comprende Agritech (Pane), Lanterna (Focaccia e Pizza), Banquet D’Or (Croissanteria), Doony’s (Donuts).
Con uffici a Genova e Milano, l’Azienda opera attraverso due stabilimenti produttivi a Genova (Focaccia e Pizza) e Ravenna (Pane, Focaccia e Pizza) e distribuisce i suoi prodotti nei canali Horeca e Retail.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it