La seconda edizione di Granda in Piazza si prepara a trasformare Torino in un punto d’incontro privilegiato per gli appassionati di birre artigianali. Questo evento unico nel suo genere offrirà ai partecipanti la possibilità di degustare oltre 30 birre diverse ogni sera, accompagnate dalle proposte di street food curate dallo chef Maurizio Camilli del Birrificio La Piazza.
“Il Festival è nato per una serie di motivi. In primis il nostro desiderio di un evento durante il quale rinsaldare le relazioni, anche personali, che abbiamo costruito con i birrifici in tutta Europa e con gli amici ormai fraterni della Piazza. E subito dopo per spalancare a Torino una porta che si affaccia sulla scena birraria internazionale. Chi varcherà la soglia di Granda in Piazza si sentirà trasportato in un’atmosfera unica. Dove potrà assaggiare birre incredibili e raccontate dai protagonisti che le producono“, ha dichiarato Ivano Astesana, founder di Granda.
Questo festival rappresenta un momento strategico per il birrificio cuneese, che si posiziona così come player di riferimento nel panorama brassicolo internazionale, affiancando le realtà più consolidate del settore.
Granda, un mondo di collaborazioni
Le collaborazioni internazionali celebrate durante Granda in Piazza costituiscono uno dei tratti distintivi della produzione del birrificio. Nonostante il forte legame con il territorio, Granda dedica significative energie a progetti che attraversano l’intera Europa. Queste partnership rappresentano un’ulteriore dimostrazione di orgoglio per le proprie radici, poiché promuovono all’estero gli ingredienti e il saper fare italiano.
Alla base della creazione di numerose birre Granda ci sono infatti collaborazioni con birrifici italiani e stranieri, da cui scaturiscono ogni anno ricette per diverse edizioni limitate che arricchiscono l’offerta del birrificio cuneese.
Tre giorni per fare il giro del mondo
L’evento offrirà un vero e proprio tour brassicolo mondiale. Saranno presenti birrifici provenienti da diverse nazioni europee: Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Olanda, Estonia, Svezia e Danimarca. In totale, 10 birrifici parteciperanno alla manifestazione, ognuno portando tre delle proprie creazioni.
Ogni sera saranno disponibili per la degustazione 36 birre diverse, presentate direttamente dai Mastri Birrai che le hanno create. Questi esperti illustreranno ai partecipanti le particolarità di ciascuna birra, offrendo un’esperienza immersiva nel mondo della produzione artigianale.
Granda in Piazza si conferma così non solo come un’occasione per degustare eccellenti prodotti artigianali, ma anche come un’importante piattaforma di scambio culturale nel settore brassicolo, dove tradizione locale e innovazione internazionale si incontrano per creare un’atmosfera unica nel cuore di Torino.
I Panel
Tutti i giorni, alle 18.30 si terrà un panel durante il quale i birrifici si confronteranno sui temi caldi del mondo brassicolo. A moderarli saranno nomi important del settore.
Venerdì 6 giugno – “Off The Grid: ingredienti fuori dal comune”
L’evoluzione della birra moderna attraverso l’uso di ingredienti non convenzionali (frutta, spezie, tè, caffè e così via).
Partecipanti: Wild Raccoon (IT), Vault City (UK), Põjhala (EE), Drop Project (UK)
Focus: innovazione, creatività, nuove frontiere sensoriali, ma anche attenzione alla tecnica.
Obiettivo culturale: far emergere il legame tra creatività e rigore tecnico nella birra artigianale contemporanea.
Sabato 7 giugno – “Taste the Land: L’essenza del Territorio”
Il ruolo del territorio nella creazione brassicola – tra riscoperta e reinvenzione.
Partecipanti: Granda (IT), La Piazza (IT), White Frontier (CH), Jopen (NL), Siren (UK)
Focus: ingredienti autoctoni, tecniche locali e racconto del territorio attraverso il bicchiere.
Obiettivo culturale: promuovere il dialogo tra innovazione e tradizione, tramite l’interpretazione di “valorizzazione dell’identità territoriale”, paese per paese.
Domenica 8 giugno – “Past & Future: La Nuova Vita degli Stili Classici”
Come gli stili classici europei vengono reinterpretati da una nuova generazione di birrifici.
Partecipanti: Granda (IT), La Piazza (IT), To Øl (DK), Lervig (NO), Galway Bay (IE)
Focus: pils, porters, doppelbocks e stouts reinterpretate con tecniche moderne e gusto internazionale.
Obiettivo culturale: mostrare la vitalità e l’attualità degli stili classici in una chiave moderna e sostenibile.
Blind Tasting Battle
Sabato e domenica, alle 17, si terrà una degustazione alla per mettere alla prova il palato di appassionati e neofiti. Nel lasso di tempo di un’ora verranno proposte cinque coppie di birre (una ogni 10 minuti), senza etichette, colori o descrizioni e per ogni birra si dovrà indovinare il tenore alcolico (ABV), lo stile di appartenenza e il birrificio che l’ha prodotta.
I birrifici presenti
Granda (Italia)
La Piazza (Italia)
Wild Raccoon (Italia)
Galway Bay (Irlanda)
Valut City Brewing (Regno Unito)
Siren (Regno Unito)
Lervig (Norvegia)
Pöhjala (Estonia)
Jopen (Olanda)
To Øl (Danimarca)
WhiteFrontier (Svizzera)
Drop Project (Regno Unito)
Le info in breve
Dove: Piazza dei Mestieri – Via Jacopo Durandi, 13 – Torino
Quando: venerdì 6 giugno dalle 18 a mezzanotte – sabato 7 e domenica 8 giugno dalle 14 a Mezzanotte
Come partecipare: l’ingresso è libero, per degustare le birre è possibile acquistare i gettoni direttamente in loco. Le birre saranno accompagnate da hamburger, hot dog, stinco e proposte vegetariane.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it