Nordés, il gin galiziano premium, è il protagonista dell’inedito progetto culinario firmato dallo chef stellato Riccardo Di Giacinto, fondatore insieme alla moglie Ramona Anello e all’amico e socio Luca Colapietro del ristorante CASALOCA – Comida Contagiosa di Roma.
Il Sorbetto al gin tonic Nordés fa il suo ingresso ufficiale nel menù del locale di ispirazione iberica sito in Corso Francia, 207 da questo mese di luglio, apportandovi una ulteriore suggestione dei sapori e dei profumi tipici e distintivi del territorio spagnolo e delle sue isole.
Unico nel suo genere, Nordés gin si contraddistingue per l’utilizzo di ingredienti naturali nativi della Galizia, tra i quali l’uva albariño e una selezione di 11 botaniche aromatiche – 6 provenienti dalla tradizione galiziana e 5 da oltremare. La tipicità di questo gin all’interno della tradizione enogastronomica della Spagna emerge anche dal suo nome, che trae ispirazione dal vento che soffia da nord-est e che in Galizia preannuncia l’arrivo del bel tempo.
Ed ecco che nella città eterna arriva ora una ventata di freschezza e tutta la naturalità delle materie prime galiziane che rispecchiano l’essenza dell’Atlantico.
“Con l’arrivo dell’estate volevo donare alla clientela di CASALOCA una nota di freschezza e di autenticità. Nordés è il gin premium per eccellenza in Spagna e le botaniche che gli conferiscono un sapore unico, fresco e aromatico – dall’eucalipto alla lemon verbena, dalla menta alla salicornia – sono quanto di meglio si possa avere per creare un Sorbetto rinfrescante ed equiibrato, capace di incontrare il gusto di ogni palato e regalare un’esperienza di degustazione unica” illustra l’ideatore di CASALOCA, Riccardo Di Giacinto, già fondatore del ristorante Stella Michelin ‘All’Oro’ di Roma.
“Siamo entusiasti di questa iniziativa che celebra una volta di più le eccellenze della cucina e della tradizione iberica e le valorizza in un luogo come CASALOCA che rappresenta una vera e propria oasi dalle suggestioni baleariche, accessibile a tutti i cittadini e i turisti della Capitale” commenta Julio Miyares, Global Marketing Director de Ginebras in Grupo Osborne, di cui Nordés gin fa parte. “Oggi, grazie allo chef Di Giacinto, la Maxia Pura di Nordés gin può realizzarsi anche sotto una forma nuova e inusuale, che permette di trasformare una volta di più l’ordinario e il quotidiano in qualcosa di sublime e straordinario”.
Nordés gin è uno dei marchi di gin premium più riconosciuti in Italia. Dal suo arrivo, 12 anni fa, non ha smesso di crescere e consolidarsi grazie al suo carattere fresco e aromatico che ha conquistato i palati dei consumatori italiani.
L’esclusivo Sorbetto al gin tonic Nordés è inserito nel menù del ristorante CASALOCA – Comida Contagiosa solo per il periodo estivo – da inizio luglio e fino a disponibilità.
Nordés è un gin premium di origine galiziana con una formula perfetta, fresca, aromatica ed equilibrata. Creato nel 2012, è nato come omaggio alla sua terra in un incontro tra amici che volevano rivoluzionare il mondo del gin con una bevanda diversa e unica.
Originario di San Pedro de Sarandón, vicino a Santiago de Compostela, riflette in tutte le sue sfumature l’essenza dell’Atlantico, l’oceano in cui è nato.
In pochi anni è diventato il gin rivoluzionario e gastronomico per eccellenza, capace di sublimare il quotidiano con il suo carattere autentico e il suo sapore squisito, che lo ha reso oggi il gin più venduto in Spagna nella categoria premium. Una delle caratteristiche che lo rende unico è la sua base alcolica di uva albariño, che gli conferisce un carattere fresco e morbido quando viene gustato. A questo si aggiungono 6 botaniche selvatiche provenienti dalla Galizia e 5 da oltreoceano, ognuna delle quali viene macerata separatamente per estrarre le essenze nella misura perfetta per aromatizzare il Nordés.
Nel corso degli anni, il marchio ha lanciato edizioni speciali e collaborazioni con diversi artigiani. Nel 2020 ha lanciato il nuovo aperitivo Nordesiño, un drink moderno e leggero, con meno alcol di un bicchiere di vino (9,3%), morbido e rinfrescante.
Il brand continua il suo viaggio in tutto il mondo e può essere gustato in più di 30 paesi nei cinque continenti del pianeta. Il suo ultimo timbro sul passaporto è stato quello degli Stati Uniti, dove è sbarcato all’inizio del 2021. Nordés appartiene al gruppo Osborne, la seconda azienda più antica della Spagna (1772), attualmente presente in oltre 50 Paesi.
Fonte: Horecanews.it