Home Premi e Riconoscimenti I risultati di Col Sandago ai Decanter World Wine Awards 2024

I risultati di Col Sandago ai Decanter World Wine Awards 2024

0

Giunti alla 21esima edizione, i Decanter World Wine Awards spiccano all’interno del panorama dei concorsi enologici internazionali. Capace negli anni di accreditarsi come competizione di assoluto riferimento, grazie alle valutazioni affidate ad esperti selezionati per capacità e profondità di giudizio, ha reso noti i risultati 2024. Oltre 18.000 i vini provenienti da tutto il mondo, giudicati dai massimi esperti tra cui spiccano Master of Wine e Master Sommelier. Le categorie di medaglie corrispondono al sistema di valutazione a 100 punti utilizzato da Decanter e da molti dei migliori critici enologici del mondo, le note di degustazione sono considerate imperdibili, non solo tra gli appassionati.

Col Sandago si conferma nel medagliere con due vini a riprova della capacità della Tenuta di interpretare e valorizzare il vitigno più caratteristico del territorio di appartenenza: la Glera. Medaglia di bronzo con 88 punti rispettivamente per “Case Bianche” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Extra Dry – annata 2022 e per “Vigna del Cuc” Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG – Brut – annata 2022.
Per entrambi i vini la giuria ha evidenziato sentori e sapori caratterizzanti nelle tasting notes di accompagnamento:

–    per “Case Bianche” “Passion fruit and orange bitters, ripe yellow apple with green and sappy finish”, sentori di passion fruit e buccia d’arancia, frutta gialla matura con un finale mielato ed armonico;
–    per “Vigna del Cuc” “Gentle notes of apple, pear, acacia and white blossom, savoury finish”, leggere note di mela, pera, acacia e fiori bianchi, completate da un finale sapido.

I vini premiati ai Decanter World Wine Awards 2024 rappresentano due tra le migliori sfaccettature di Col Sandago, grazie alla loro innata tipicità e alla personalità spiccata. Identità, capacità e piacevolezza si intrecciano in questi vini Col Sandago che da oggi possono fregiarsi di nuove medaglie internazionali.

Fonte: Horecanews.it

Exit mobile version