Home Premi e Riconoscimenti Eccellenza casearia: Arrigoni Battista trionfa con tre ori al concorso nazionale erborinati

Eccellenza casearia: Arrigoni Battista trionfa con tre ori al concorso nazionale erborinati

La 16ª edizione del Concorso Caseario Nazionale “Infiniti Blu” riservato ai formaggi erborinati consegna ad Arrigoni Battista 3 nuovi importanti riconoscimenti.

0

L’edizione 2025 del Concorso Caseario nazionale “Infiniti Blu” ha incoronato venerdì 19 settembre a Gorgonzola (MI) una delle eccellenze storiche del settore lattiero-caseario italiano. L’evento, patrocinato da Slow Food Martesana e ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio), ha visto il caseificio bergamasco Arrigoni Battista distinguersi con una tripletta di successi: il Gorgonzola DOP Dolce ha conquistato il “Premio Qualità superiore”, il Gorgonzola DOP Piccante si è aggiudicato il “Premio Qualità” mentre il Rossini ha ottenuto la “Targa Eccellenza”.

Il formaggio Rossini rappresenta un gioiello della gamma “Unici” di Arrigoni Battista, testimonianza della maestria artigianale dei casari e affinatori aziendali, un erborinato prodotto con buon latte vaccino lombardo e affinato per un mese e mezzo in vinacce di uva passita.

La manifestazione “Infiniti Blu” mira a valorizzare e promuovere presso i produttori e i cittadini la conoscenza e l’apprezzamento della grande famiglia dei formaggi erborinati, di cui il Gorgonzola, nelle sue diverse tipologie, è tra gli interpreti principali.

Nell’ambito di questa filosofia si sviluppa il Concorso Nazionale – nato nel 2008 -, rivolto a produttori e affinatori di formaggi erborinati realizzati con latte vaccino, bufalino, ovino, caprino e misto, nell’Unione Europea e in Svizzera. Ogni formaggio candidato viene valutato da una giuria composta da maestri assaggiatori e assaggiatori qualificati, nominati dall’ONAF.

Riconoscimenti di questo calibro ottenuti in ambiti nazionali ed internazionali attestano come a più di 110 anni dalla sua fondazione il caseificio Arrigoni Battista si posizoni tra i principali leader del Made in Italy, grazie soprattutto alla filiera completa – dalla materia prima al confezionamento – e all’ampia gamma di formaggi prodotti. Oggi Arrigoni Battista esporta i propri prodotti caseari in 36 Paesi nel mondo. Fondato a Pagazzano nel 1914, il caseificio è guidato oggi dalla quarta generazione capitanata dal Presidente Marco Arrigoni, con il prezioso operato di più di 100 dipendenti e collaboratori.

Questi premi incrementano il palmares Arrigoni Battista a 124 medaglie e riconoscimenti ottenuti negli ultimi 20 anni.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

Exit mobile version