Home Senza Categoria Ferrarelle e Corepla al Talk di Faenza per l’economia circolare

Ferrarelle e Corepla al Talk di Faenza per l’economia circolare

0

Dal 20 al 22 settembre 2024, Faenza (RA) ha ospitato il Talk de Il Post, giunto alla sua sesta edizione. Quest’anno, Ferrarelle Società Benefit, quarto player nel settore delle acque minerali in Italia, ha svolto il ruolo di main partner della manifestazione, che si concentra su attualità e informazione. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui autori, scienziati e artisti, offrendo un’importante occasione di confronto.

La collaborazione tra Ferrarelle Società Benefit e Il Post è stata strutturata attraverso una media partnership, che si basa su valori condivisi come trasparenza, serietà e innovazione. In linea con questa visione, durante il Talk a Faenza, l’azienda ha coinvolto COREPLA, il Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, per poter installare un ecocompattatore all’interno della location dell’evento. Il macchinario è progettato per raccogliere e compattare le bottiglie in PET, facilitando il loro corretto riciclo, in conformità con i principi dell’Economia Circolare.

Grazie a questa sinergia, i partecipanti all’evento hanno potuto approfondire i temi relativi al conferimento e allo smaltimento della plastica, contribuendo a fare chiarezza su false credenze e convinzioni comuni.

Partecipare al Talk di Faenza è stata per noi un’importante occasione per sensibilizzare le persone sul valore di un corretto riciclo delle bottiglie in PET e portare, insieme a COREPLA, un esempio concreto di economia circolare con l’ecocompattatore che abbiamo installato durante l’evento”, ha dichiarato Aldo Mastellone, Responsabile Comunicazione Corporate e Affari Istituzionali di Ferrarelle Società Benefit “Solo attraverso un impegno collettivo tra aziende e cittadini si può fare la differenza: per questo, da anni, tramite rinnoviamo le nostre bottiglie in ottica di eco-design per utilizzare sempre meno materiali in generale, alleggerendo le bottiglie, ad esempio, nonché utilizzando quantitativi crescenti di R-PET (PET riciclato) nelle nostre referenze.

La raccolta differenziata degli imballaggi in plastica ha ormai raggiunto livelli di eccellenza, ora puntiamo ad aumentare l’intercettazione delle bottiglie in PET a uso alimentare e promuovere una raccolta differenziata di qualità” ha commentato il Presidente di COREPLA Giovanni Cassuti “RECOPET è un progetto ambizioso che ci ha già permesso di raccogliere oltre 2 milioni e mezzo di bottiglie, con importanti vantaggi per l’ambiente e, soprattutto, dar vita a una reale economia circolare. Insieme a Ferrarelle Società Benefit, continuiamo questo percorso in nome della sostenibilità, certi che i cittadini sapranno cogliere questa grande opportunità“.

La partecipazione alla manifestazione ha confermato l’impegno sociale e ambientale che contraddistingue Ferrarelle Società Benefit, che da anni propone soluzioni innovative per un corretto smaltimento e riciclo della plastica.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it

Exit mobile version