Home Ambiente e Sostenibilità Bolton e Banco Alimentare insieme contro lo spreco alimentare

Bolton e Banco Alimentare insieme contro lo spreco alimentare

Bolton e Banco Alimentare collaborano per ridurre lo spreco alimentare, donando eccedenze e garantendo accesso a proteine alle famiglie in difficoltà.

0

Una partnership per dare voce agli improrogabili temi di sostenibilità e responsabilità sociale e sensibilizzare sull’importanza di intraprendere azioni concrete per la lotta contro lo spreco alimentare. È quella tra Bolton, attraverso la sua Business Unit Food, e Banco Alimentare, che dal 2011 collaborano con l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari a partire dalla catena di fornitura, e offrire alle persone che ricevono aiuto alimentare un facile accesso alle proteine fornite dalla carne e dal pesce donati. Per l’Istat, l’accesso a una alimentazione adeguata rappresenta uno dei bisogni fondamentali su cui si basa il calcolo dell’indice di benessere delle famiglie. Nonostante ciò, i più recenti dati1 disponibili sul tasso di povertà in Italia (in riferimento all’anno 2024) rilevano una condizione di povertà assoluta per più di 2,2 milioni di famiglie, 5,7 milioni di persone e 1,3 milioni di minorenni.
Se a questo scenario si uniscono anche i dati ISTAT sui prezzi al consumo del 2024 – chiuso per il settore alimentare con un ridimensionamento della dinamica dei prezzi (+2,2% da +9,8%) che è rimasto tuttavia ben al di sopra del tasso di inflazione – si delinea la necessità di attivazioni concrete per contribuire a colmare i divari sociali ed economici che colpiscono il Bel Paese.
Per fare ciò, Bolton, grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare, dona le eccedenze alimentari generate nelle sue linee di produzione per i marchi Rio Mare e Simmenthal avvicinandosi sempre di più all’obiettivo di azzerare gli sprechi e fornire un’alternativa sostenibile alle famiglie in difficoltà.
Solo nel 2024 l’azienda ha sostenuto donazioni di prodotto alle sedi del Banco Alimentare di Lazio e Lombardia, raggiungendo 61.474 beneficiari, attraverso 281 partner sul territorio laziale e 158.991 beneficiari grazie alle 887 strutture caritative convenzionate nella regione lombarda, per un totale che si traduce in più di 27.000.000 gr di proteine salvate3 e messe a disposizione di famiglie bisognose.

Una partnership pluridecennale che negli anni ha visto anche il coinvolgimento della popolazione aziendale attraverso un programma di recupero di alimenti dalla mensa aziendale, e dalle linee di produzione con il programma Food Poverty Lab. I dipendenti sono stati ingaggiati inoltre attraverso iniziative di coinvolgimento legate alla Giornata della Colletta Alimentare.

Bolton Food è la Business Unit di Bolton specializzata nel settore dei prodotti ittici, con una gestione completa e integrata della filiera del tonno. Leader di mercato, Bolton Food opera attraverso Tri Marine, il principale fornitore globale di tonno, e brand iconici come Rio Mare, l’unico marchio di tonno con una presenza globale, oltre a Saupiquet, Isabel, Cuca e Wild Planet.
Con 9.000 persone, 10 stabilimenti produttivi e 11 pescherecci, Bolton Food copre ogni fase della filiera: dalla pesca alla trasformazione, dall’approvvigionamento alla distribuzione, garantendo standard di qualità elevati in ogni fase.
L’azienda si distingue per il suo concreto impegno verso lo sviluppo sostenibile, promuovendo pratiche di pesca sempre più responsabili, tutelando gli ecosistemi marini e supportando le comunità locali.
Bolton Food mira a diventare l’azienda leader globale e completamente integrata nel settore del tonno, agendo per il mondo.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

Exit mobile version