Caviar Giaveri rappresenta una realtà preziosa, forte di una gestione familiare fatta di conoscenze e tradizioni ricche di storia e passione, da oltre 40 anni. Un marchio con uno stile riconoscibile, alto e trasparente come la qualità del caviale proposto in diverse selezioni, contraddistinto da fattori unici come l’approccio naturale, la manifattura italiana e la freschezza in tutte le fasi.
Una storia che merita di essere raccontata, perché da prodotto esclusivo possa anche essere riconosciuto per la sua genuinità. Nel 2024 l’azienda ha partecipato a una serie di eventi, che hanno visto i pregiati caviali attraversare l’Italia. Tra le collaborazioni più prestigiose, il Road Show Harper’s Bazaar, tour itinerante tra Roma, Como, Forte dei Marmi, Firenze, Palermo e Milano per celebrare i 20 anni della profumeria Campomarzio70 nelle sue boutique; la partecipazione alle Finali Nazionali di Vinibuoni d’Italia in Istria per l’edizione 2025 della guida edita dal Touring Club Italiano; rilevanti anche gli eventi di Pineider, storico brand fiorentino di pelletteria e strumenti di scrittura di lusso, fondato nel 1774 che nella sua boutique lungarno ha festeggiato con Caviar Giaveri, Sigaro Toscano ed Encry Champagne.
Numerosi i riconoscimenti a testimonianza della dedizione di Caviar Giaveri:
– Migliore materia prima dell’anno 2024 dalla testata di visibilità internazionale Food&Travel Italia
– Premio Miglior Caviale Luxury Food&Beverage Quality Awards 2024 con il prodotto Beluga Imperial, le cui virtù sono state riconosciute da una giuria di livello, composta da chef quotati di tutta Italia (tra i nomi, ad esempio, Gennaro Esposito del Ristorante Torre Del Saracino a Vico Equense, Andrea Berton del Ristorante Berton di Milano e Enrico Cerea Ristorante Da Vittorio di Brusaporto)
– Premiazione ‘Eccellenze Venete 2024’ organizzato in sinergia con il Festival della Cucina Veneta e con Regione Veneto, che hanno riconosciuto Caviar Giaveri come una delle prelibatezze che meglio rappresentano l’enogastronomia del territorio.
Caviar Giaveri si è inoltre fatto notare in diverse serate con protagonista le verticali del suo caviale in location esclusive: Just Milano, Four Seasons Firenze, Castelmonastero di Siena. Queste presenze sono state anche e soprattutto un’occasione di formazione culturale, perché hanno permesso di conoscere e degustare un caviale totalmente Made in Italy e offrire una nuova visione, dimostrandone la versatilità, grazie alle molteplici tipologie. Basti pensare che Caviar Giaveri
propone la collezione di caviale proveniente dallo stesso produttore più vasta disponibile sul mercato. Le specie di storione, allevate totalmente con filiera interna, sono diversificate anche per assicurare il ripopolamento, nutrite con prodotti ricercati e in un habitat rispettoso della loro esistenza e della tutela dell’ambiente. Con queste accortezze vengono prodotte ben 8 tipologie di caviale, che si diversificano tra loro per grano, sapore e proprietà organolettiche, proponendo così esperienze gastronomiche dalla differente resa sensoriale.
Tutti i prodotti Caviar Giaveri sono disponibili, completi di schede tecniche, sul sito www.caviargiaveri.com o direttamente dal produttore al consumatore nel negozio presso la sede a San Bartolomeo di Breda (TV).
Caviar Giaveri, realtà dedita all’allevamento ittico dagli anni Settanta, si occupa in esclusiva di storioni dagli anni Ottanta e trasforma il caviale totalmente nei suoi possedimenti a pochi chilometri da Venezia, a San Bartolomeo di Breda (TV). La salatura segue il tradizionale metodo russo malossol (poco sale), la selezione delle uova avviene rigorosa mente a mano, come anche il confezionamento. Ogni esemplare di storione vive come in natura: è accudito e seguito in ogni fase della sua crescita, ogni aspetto è curato minuziosamente per ricreare il miglior habitat ga rantendo il massimo rispetto per gli equilibri della specie. Lo storione è attualmente una delle specie in perico lo di estinzione incluse nella Convenzione di Washington appunto, il cui allevamento e commercializzazione sono tutelati dal CITES (Convention on International Trade in Endangered Species of Wild Fauna and Flora) che controlla il commercio internazionale delle specie di flora e fauna minacciate di estinzione. E Caviar Gia veri naturalmente opera nel totale rispetto di tali norme per la completa salvaguardia delle specie. Inoltre, le moderne tecnologie di acquacoltura permettono anche la piena sostenibilità degli impianti e del territorio circo stante. Oggi l’azienda è condotta da Jenny, Giada e Joys Giaveri, tre giovani imprenditrici che, con grande pas sione, continuano la tradizione di famiglia a fianco del padre Rodolfo.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it