Home Aziende Foster Clark Products rileva Preziosi Food, proprietaria del marchio Salati Preziosi

Foster Clark Products rileva Preziosi Food, proprietaria del marchio Salati Preziosi

L'azienda maltese proprietaria del brand Foster Clark's fa spesa in Italia e rileva il 100% di Preziosi Food, leader nella produzione di snack salati tra cui quelli a marchio Salati Preziosi.

0

Il colosso alimentare Foster Clark Products Ltd., braccio operativo della holding maltese Francis Busuttil & Sons Limited attiva nel settore alimentare con il marchio Foster Clark’s, ha perfezionato l’acquisizione totale di Preziosi Food S.p.A., attore di primo piano nel mercato degli snack salati che serve i maggiori player della distribuzione organizzata italiana ed europea attraverso produzioni private label e il brand proprietario Salati Preziosi.

Attraverso questa mossa strategica, FCP si assicura il controllo completo della società, dei marchi registrati e del sito produttivo di Melfi in Basilicata, che occupa circa 200 addetti e sforna annualmente oltre 130 milioni di confezioni tra patatine, popcorn e altre referenze del comparto snack salati. L’operazione segna il debutto di FCP sul territorio italiano e si inscrive nella strategia di crescita per acquisizioni lanciata dal gruppo per potenziare la presenza europea, configurandosi come tappa cruciale che fornisce al gruppo una piattaforma industriale d’avanguardia e un presidio strategico italiano nei settori snack salati, dolci e confectionery.

Il business di Preziosi Food continuerà sotto la leadership dell’attuale CEO Lorenzo Caporaletti, artefice della rinascita aziendale avviata nel 2021. La continuità del management garantisce stabilità operativa durante la fase di integrazione.

Foster Clark Products Ltd. appartiene alla galassia Francis Busuttil & Sons Ltd., tra le holding imprenditoriali di riferimento di Malta, titolare del brand Foster Clark’s, celebre per l’eccellenza qualitativa e l’estesa gamma di prodotti nel segmento bevande in polvere, dessert e ingredienti per panificazione. Il gruppo vanta una rete commerciale che abbraccia oltre 70 mercati internazionali, con focus strategico su Medio Oriente, Africa e selected market asiatici.

Preziosi Food S.p.A., leader nel panorama italiano degli snack salati attraverso private label e il marchio Salati Preziosi, ha chiuso il 2024 con fatturato superiore a 86 milioni di euro e EBITDA del 13%. L’azionariato era composto dai fondi Vertis SGR e HAT Sicaf come soci di maggioranza, con Grani & Partners (gruppo Promotica) e altri investitori in posizione minoritaria. Sotto la guida di Lorenzo Caporaletti, l’azienda ha consolidato la leadership nel comparto snack salati, affermandosi come fornitore strategico per i top retailer e la Grande Distribuzione Organizzata.

Joseph Busuttil, Presidente e CEO di Foster Clark Products Ltd., ha commentato: “Questa acquisizione rappresenta un importante passo strategico per la nostra espansione in Europa e ci permette di entrare nel mercato italiano attraverso una realtà industriale d’eccellenza. Riconosciamo in Preziosi Food una cultura imprenditoriale e una capacità di innovazione che condividiamo pienamente, e siamo entusiasti di intraprendere questo nuovo percorso insieme”.

Amedeo Giurazza, Amministratore Delegato di Vertis SGR, ha dichiarato: “Lo sviluppo e la vendita di Preziosi Food rappresenta un caso virtuoso di crescita industriale sostenuta da fondi di private equity nel Mezzogiorno. Ringraziamo IL CEO Lorenzo Caporaletti per aver guidato l’azienda identificando investimenti in tecnologia ed occupazione che hanno prodotto significativi risultati. Oggi l’azienda è una splendida realtà radicata in un territorio non sempre semplice che ha saputo distinguersi per capacità di sviluppo industriale. Le potenzialità di sviluppo colte e future hanno così generato l’interesse di un investitore internazionale di primo piano.

Lorenzo Caporaletti, CEO di Preziosi Food, ha commentato: ‘L’ingresso in FCP rappresenta un’opportunità per accelerare ulteriormente il nostro percorso di crescita, mettendo a fattor comune competenze industriali, visione strategica e presenza internazionale. La continuità operativa e manageriale garantirà stabilità e nuove prospettive sia per i nostri clienti che per le nostre persone”.

Preziosi Food S.p.A. è stata assistita da Houlihan Lokey in qualità di advisor finanziario, PwC per gli aspetti contabili, e dallo studio Giliberti Triscornia e Associati per la parte legale.
Foster Clark Products Ltd. è stata supportata da Deloitte per gli aspetti finanziari e da Grimaldi Alliance per la consulenza legale.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

Exit mobile version