L’azienda emiliana Granarolo S.p.A. ha annunciato la conclusione dell’acquisizione della totalità delle quote societarie di West Horsley Dairy Limited, operazione che si inserisce nella strategia di consolidamento sul mercato del Regno Unito, con particolare focus sulla clientela strategica dell’area londinese.
La società britannica, fondata da Philip e Catherine Colton nel 1992, opera nel settore della distribuzione di latticini (latte, panna, formaggi, yogurt) e referenze per la prima colazione. L’organico aziendale conta 73 risorse e la struttura logistica si basa su una flotta di 43 automezzi refrigerati che garantiscono la copertura del sud-est inglese, servendo un portafoglio di circa 500 clienti, costituito principalmente da esercizi della ristorazione, pubblici esercizi e strutture ricettive. L’impresa britannica ha costruito negli anni una reputazione significativa per standard qualitativi, livelli di servizio d’eccellenza e penetrazione distributiva nell’area metropolitana londinese. Il fatturato 2024 si è posizionato intorno ai 16 milioni di sterline.
L’operatività di Granarolo in territorio britannico si sviluppa attraverso Granarolo UK Ltd, società che ha registrato un’importante espansione nel febbraio 2018 con il rilevamento integrale del Gruppo Midland Food, realtà attiva nella distribuzione di referenze alimentari fresche, a temperatura ambiente e surgelate nel Regno Unito.
Sul mercato britannico Granarolo controlla attualmente il 12,8%* del segmento dairy italiano esportato. L’espansione volumetrica registrata dall’azienda nel paese ha segnato un incremento dell’8,6%* su base annuale.
Il business internazionale di Granarolo costituisce nel 2025 circa il 40% del fatturato complessivo. L’azienda figura tra i principali esportatori di prodotti lattiero-caseari italiani su scala globale, con una quota del 9,1%* sul totale del dairy italiano destinato ai mercati esteri.
Nella pianificazione strategica 2026-2029, l’espansione oltre confine, con particolare attenzione ai mercati di Regno Unito e Germania in ambito europeo, rappresenta un obiettivo prioritario.
“Il consolidamento in UK è un tassello importante della politica di crescita del Gruppo all’estero – dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente di Granarolo SpA – Il progetto è quello di far crescere in modo significativo i volumi del totale dairy italiano in UK, avendo come focus i mercati dell’horeca e del food service di Londra nel quale West Horsley ha consolidato la propria presenza”.
“Puntiamo nel corso dell’anno ad integrare il portafoglio prodotti di West Horsley con la nostra vasta gamma di formaggi italiani freschi e stagionati quali Mozzarella, Burrata, Stracciatella, Mascarpone, Parmigiano Reggiano DOP, Gorgonzola DOP e Pecorino DOP, e altre specialità Italiane”, ha aggiunto Anthony Bosco, Chief Executive Officer di Granarolo UK.
“Siamo lieti di cedere West Horsley Dairy a un’azienda come Granarolo, che ha fatto della qualità dei propri prodotti un valore fondamentale. Siamo certi che sarà una combinata perfetta e che massimizzerà il valore dell’offerta di West Horsley, con grande soddisfazione dei numerosi clienti che negli anni hanno riposto in noi la loro fiducia”, hanno commentato Philip e Catherine Colton, fondatori dell’azienda.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it
