In occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, ITALICUS e SAVOIA propongono due cocktail dedicati alla ricorrenza: l’ITALICUS Spritz e i SAVOIA Spritz.
ITALICUS Rosolio di Bergamotto utilizza ingredienti del territorio italiano come il Bergamotto di Calabria DOP e il cedro di Sicilia, insieme a spezie e erbe aromatiche coltivate in diverse regioni del Paese. SAVOIA, un vino aperitivo vegano disponibile in due versioni, si ispira invece alle figure di Giuseppe Garibaldi e Marco Polo.
ITALICUS: quando l’aperitivo diventa arte
ITALICUS Rosolio di Bergamotto ha conquistato mercati sia nazionali che internazionali grazie al suo equilibrio di sapori. Il design della bottiglia richiama nelle forme l’antica colonna romana, mentre il color acquamarina ricorda le tonalità del Mediterraneo.
Il Rosolio ha una storia che risale al Rinascimento: già nel 1500 veniva prodotto in Piemonte, Campania e Sicilia come bevanda legata alla convivialità e all’ospitalità. Tradizionalmente considerato di buon auspicio, accompagnava i momenti di festa e condivisione.
ITALICUS Spritz, la rivisitazione contemporanea tra gusto e glamour
Ideale anche in purezza, ITALICUS è capace di esaltare il sapore e il profumo dei cocktail. Le note agrumate e floreali, unite alle bollicine del Prosecco e accompagnate da qualche cubetto di ghiaccio e tre olive verdi, rendono l’ITALICUS Spritz un drink perfetto per un aperitivo dallo stile italiano.
Come si prepara l’ITALICUS Spritz
Ingredienti: 50ml di ITALICUS Rosolio di bergamotto, 100ml di Prosecco e 3 olive verdi come decorazione.
Preparazione: riempire un bicchiere da vino con ghiaccio, aggiungere ITALICUS e versare il Prosecco, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino.
SAVOIA Rosso e Orancio: i vini aperitivi che raccontano la storia italiana
Colorati, profumati e già pronti, anche i vini aperitivi SAVOIA portano orgoglio e gusto alla Festa della Repubblica. SAVOIA Rosso e la sua versione ambrata SAVOIA Orancio interpretano il bere leggero con stile; combinano ingredienti naturali e sono ideali per i diversi modi di ritrovarsi in compagnia: un picnic, un barbecue o un brindisi al tramonto.
Proprio SAVOIA Rosso, che riunisce in un’unica bottiglia il Vermouth di Torino, il Bitter di Milano e il Marsala DOC Siciliano, racconta la storia dell’Italia e, in particolare, l’unificazione del paese guidata da Giuseppe Garibaldi. La storia narra che il condottiero con i suoi Mille partì da Quarto, in Liguria, con due piroscafi, il “Piemonte” e il “Lombardo”. A bordo i marinai portarono botti piene di vermouth e bitter, le stesse botti che in Sicilia furono riempite di marsala e da cui ebbe origine quel sapore unico a cui Giuseppe Gallo, ideatore di SAVOIA ed esperto nel settore del beverage, ha voluto ridare vita in questo vino aperitivo: un perfetto punto di mezzo tra il Bitter e il Vermouth, un delizioso aperitivo e allo stesso tempo una base per moltissimi cocktail, classici e non solo. Anche per drink a bassa gradazione: 18.6% Abv è un numero simbolico che richiama la data dell’Unità d’Italia iniziata nel 1861.
SAVOIA Orancio è invece un vino aperitivo che si ispira ai viaggi di Marco Polo e alle sue scoperte lungo la Via della Seta. Il mercante veneziano tornò dalle sue avventure carico di spezie e portò con sé anche i vini lavorati in anfore di terracotta provenienti dalla Georgia. A differenza dei vini moderni, gli orange wine hanno una lunga macerazione sulle bucce, come da tradizione, per dar vita a un vino più corposo e persistente. Il prolungato contatto del mosto con le bucce, infatti, gli conferisce un profilo aromatico unico e il peculiare colore ambrato. Il gusto di SAVOIA Orancio è una combinazione di agrumi e frutti rossi, armonizzati con zenzero, zafferano e melograno.
Con SAVOIA una nuova versione dello Spritz
Per una nuova versione dello Spritz che regala il piacere dell’amaro unita alla dolcezza naturale del vino, SAVOIA propone il SAVOIA Spritz: un cocktail che offre un’esperienza sensoriale autentica e bilanciata, con i profumi che richiamano le glorie del passato e le fragranze di Paesi lontani.
Come si prepara SAVOIA ROSSO Spritz
Ingredienti: 50ml di SAVOIA Rosso, 50ml di Prosecco, 4-5 cubetti di ghiaccio, 3 acini d’uva bianca.
Preparazione: raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere SAVOIA e versare le bollicine, guarnire con i chicchi d’uva infilati come perle in un bastoncino.
Come si prepara SAVOIA ORANCIO Spritz
Ingredienti: 50ml di SAVOIA Orancio, 50ml di Prosecco rosé, 4-5 cubetti di ghiaccio, 3 acini d’uva bianca e nera.
Preparazione: raffreddare un grande bicchiere da vino con i cubetti di ghiaccio, aggiungere SAVOIA e versare le bollicine, guarnire con i chicchi d’uva infilati come perle in un bastoncino alternando i colori.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it