È stata presentata il 15 luglio a Milano, all’interno del Teatro Manzoni, la nuova classifica 2025 di 50 Top Pizza Italia. E tra i protagonisti indiscussi della serata c’è proprio il pizzaiolo campano, bresciano adottato, Antonio Pappalardo, con entrambe le sue insegne: Inedito, nel cuore di Brescia, e La Cascina dei Sapori, a Rezzato, a pochi chilometri dal centro della città lombarda.
Entrambe le sue insegne sono salite di punteggio nella prestigiosa guida online curata da Luciano Pignataro, Albert Sapere e Barbara Guerra: La Cascina dei Sapori passa dal 15° posto dell’anno scorso all’8°, entrando a tutti gli effetti nella “top ten” delle migliori pizzerie d’Italia – e prima bresciana in classifica! Inedito, che nel 2024 era in 69ª posizione, ne scala diverse piazzandosi alla 61.
“A rendere entusiasti me e la squadra è vedere che entrambe le insegne continuano a crescere, sia La Cascina che Inedito, entrata quest’ultima l’anno scorso in classifica e ora ancora in crescita. La Cascina poi, proprio quest’anno, compie 18 anni, diventa “maggiorenne”… E raggiungere, dopo tutto questo lungo periodo di lavoro, un punteggio tale ripaga davvero gli sforzi che ogni giorno io e il nostro team abbiamo investito. Ripaga anche un progetto di crescita costante che non ci appaga mai, ma ci stimola, e riguarda tutti gli aspetti della Cascina, dalla pizza alla sala”, ha dichiarato Antonio Pappalardo al termine della presentazione.
E, dulcis in fundo, è ancora La Cascina dei Sapori, ormai punto di riferimento per tutti i lombardi per una pizza di altissima qualità, a ottenere uno dei premi speciali in palio durante la serata: Miglior servizio della birra 2025 – Peroni Nastro Azzurro Award.
“Questo Premio speciale ha un significato particolare per me: ho sempre creduto molto che la forza di un team affiatato possa fare davvero la differenza. E realizzare che una guida autorevole come 50 Top vada a premiare proprio il servizio in sala, gestito dal nostro Alex e dal nostro staff in prima persona, mi fa capire che proprio credere nella squadra e investire nella loro passione sia la strada più giusta. Una sala che, come dico da sempre, è fondamentale, completa l’esperienza in pizzeria, le dà quel valore in più”, spiega Antonio.
Triplice riconoscimento quindi per Antonio, che prosegue la sua scalata nel mondo pizza grazie a impegno, dedizione, lavoro di squadra e tanta voglia, sempre, di lanciare nuovi progetti per incuriosire il suo pubblico, senza per questo rinunciare all’attenzione per la ricerca della massima qualità.
Questi successi per Antonio Pappalardo e per la sua grande squadra, dimostrano come sia delicato ma fondamentale e in questo caso ottenuto l’equilibrio tra il mantenimento di una costanza, di una qualità e di un’identità in quel che si fa da sempre, parallelamente a nuovi progetti che anno dopo anno arricchiscono l’offerta firmata dal pizzaiolo. Esempio lampante, sempre in funzione del suo territorio, il bresciano, l’apertura del pop up estivo de La Cascina dei Sapori e Inedito presso Terrazza1841 sul lago d’Iseo per tutti i martedì dell’estate 2025, che sta già ottenendo numerosi consensi tra clienti fedeli e curiosi.
LA CASCINA DEI SAPORI
Una full immersion nel mondo della pizza. Antonio Pappalardo ne propone tre tipologie – tonda, degustazione e teglia romana – con topping classici o più ricercati, oltre a un’intera carta dedicata al gluten free e ai dessert. Presente anche un percorso degustazione e una carta aperitivi. Cantina fornita e ricercata, oltre alla possibilità di ordinare cocktail e per finire caffè monorigine della torrefazione bresciana Agust. Il locale aperto nel 2007 a Rezzato (BS) ha conquistato l’8ª posizione nella prestigiosa classifica 50 Top Pizza, e ha visto confermati i 3 Spicchi dalla Guida Pizzerie del Gambero Rosso, diventando un punto di riferimento per gli amanti del mondo pizza.
INEDITO
La pizzeria Inedito è il secondo locale di Antonio Pappalardo, proprietario della storica “La Cascina dei Sapori” a Rezzato (BS), inaugurato nel giugno del 2021 negli spazi che nel 1962 ospitarono la prima pizzeria di Brescia. Qui infatti ci troviamo nel cuore di una città sempre in fermento e con Inedito, Antonio ha voluto rivoluzionare i canoni della pizzeria: pochi coperti, menù essenziale e centrato, design e uno staff molto preparato. Si inizia con gli starters abbinati a drink di livello o bollicine selezionate, si prosegue con pizze altamente studiate sia negli impasti, sia nei topping ricercati, si conclude con una carta dessert mai banale. Il tutto abbinato a etichette frutto di grande ricerca e passione. Nonostante la giovane età della pizzeria, Antonio Pappalardo e lo staff hanno già registrato grandi traguardi: al 61° posto per 50 Top Pizza e premiata con i 3 Spicchi della Guida Gambero Rosso 2025.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it