Home FOOD Farine, Lieviti e Panificazione MartinoRossi e Molini Bongiovanni presentano la nuova linea proteica per il settore...

MartinoRossi e Molini Bongiovanni presentano la nuova linea proteica per il settore bakery

Dalla collaborazione strategica tra MartinoRossi SpA e Molini Bongiovanni SpA nasce una linea di miscele proteiche plant-based per il mondo professionale.

0

L’incontro tra due aziende familiari italiane orientate all’innovazione dà vita a una nuova proposta per il settore dei prodotti da forno: MartinoRossi e Molini Bongiovanni hanno dato il via a una partnership per sviluppare soluzioni proteiche destinate al comparto industriale e professionale del bakery. Il risultato è BakePRO, linea di miscele vegetali che farà il suo debutto ufficiale alla fiera Food Ingredients Europe di Parigi, in programma dal 2 al 4 dicembre.

L’alleanza mette insieme due competenze complementari: da un lato MartinoRossi, specializzata nell’estrazione naturale di proteine vegetali e nella produzione di farine e semilavorati plant-based senza glutine, allergeni e OGM da cereali e legumi di filiera controllata; dall’altro Molini Bongiovanni, punto di riferimento per le farine specializzate di grano tenero e i mix cerealicoli destinati all’arte bianca industriale e artigianale.

La condivisione di un approccio innovativo e orientato alla qualità, unita alla complementarità dei know-how, ha permesso di accelerare la fase operativa della collaborazione, portando alla realizzazione di una gamma di miscele ad alto contenuto proteico.

Dal sodalizio nasce BakePRO, gamma di miscele proteiche plant-based, clean label e ready to use create per il segmento del bakery salato.

Due le miscele iniziali: una formulata per pane in cassetta e burger bun, l’altra sviluppata per prodotti da forno secchi quali grissini e cracker. In entrambi i casi la base è costituita dalla combinazione tra farina di grano tenero tipo 1 con germe di grano, ricca di fibre e dall’aroma intenso, e proteina di pisello estratta con metodo naturale, senza l’impiego di agenti chimici.

Le miscele BakePRO, messe a punto grazie alla collaborazione stretta tra i reparti R&D delle due società, si distinguono per un contenuto proteico superiore, una funzionalità immediata in produzione (non richiedono bilanciamenti aggiuntivi) e una composizione 100% vegetale e clean label.

“Questa partnership rappresenta un passo importante nel nostro percorso di innovazione applicata all’ingredientistica” – dichiara Stefano Rossi, CEO di MartinoRossi SpA. “Lavorare con Molini Bongiovanni ci permette di entrare in un settore che fino a ieri non potevamo esplorare per ovvie ragioni di contaminazione da glutine, essendo per noi strategico il comparto free from. La collaborazione nasce proprio per allargare gli orizzonti e unire competenze e tecnologie, per sviluppare soluzioni proteiche plant-based che vadano solo oltre il gluten free e rispondano alle nuove esigenze del mondo bakery. Il nostro obiettivo è offrire prodotti ad alto valore nutrizionale, mantenendo la naturalità degli ingredienti e garantendo performance di eccellenza per l’industria alimentare.”

“La collaborazione con MartinoRossi nasce da una visione condivisa: innovare rispettando la naturalità e la qualità delle materie prime” – il commento Claudio Bongiovanni, fondatore di Molini Bongiovanni SpA. “Oggi, più che mai, servono intuizioni capaci di unire tradizione e ricerca. Il mondo del bakery, che conosciamo bene, offre grandi opportunità a chi sa unire competenze e intuizioni per portare sul mercato soluzioni salutari, sostenibili e di reale valore per l’industria e per il consumatore finale.”

Il debutto ufficiale della gamma è in agenda alla fiera Food Ingredients Europe, che si terrà al Paris Expo Porte de Versailles di Parigi dal 2 al 4 dicembre. Una vetrina internazionale per presentare la nuova linea di farine ad alto contenuto proteico agli operatori dell’industria alimentare, italiani e stranieri.

La partnership tra MartinoRossi e Molini Bongiovanni si basa su una stretta sinergia nella trasformazione e nella distribuzione, consolidando l’approccio condiviso all’innovazione e alla qualità nel settore bakery.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it

Exit mobile version