Petra Molino Quaglia a Tuttofood presenta “Neogranìa”

0
44

Petra Molino Quaglia è a TuttoFood presso il Pad 6 stand F15 con un laboratorio di impasto e cottura di pasta fresca lavorata a contatto con il pubblico da due nonne della tradizione capitolina, che usano la farina Petra 7220 per realizzare le ricette della loro giovinezza con un taglio moderno. Per la pizza sarà presente Alberto Morello, pizzaiolo noto per aver avviato primo in Italia una pizzeria con orto, che impasterà e cuocerà dal vivo diversi stili di pizza: neoclassica, romana e anche una versione senza glutine.

Prima azienda in Italia ad aver ottenuto la certificazione di sostenibilità EQUIPLANET, Petra Molino Quaglia presenterà in occasione della Fiera Neogranìa, progetto di agricoltura evolutiva che unisce filiera, territorio e ricerca e che rappresenta un esempio concreto del modo di intendere la sostenibilità per il brand. La presentazione avverrà nel corso di una tavola rotonda organizzata da ESGNews insieme all’Università di Siena, Crédit Agricole e Deloitte per dibattere sul tema e presentare il percorso che li ha portati alla prestigiosa certificazione EQUIPLANET (l’incontro è di scena oggi dalle 10:30 – Pad. 3 Arena Better Future)

Lo standard EQUIPLANET, sviluppato da Santa Chiara Next insieme a Valoritalia, valuta la gestione della sostenibilità nelle imprese agroalimentari, verificando l’allineamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030 (SDGs), con i criteri ESG e con i principali riferimenti internazionali in materia di sostenibilità come punto di forza di un sistema innovativo.

«La decisione di certificare Petra Molino Quaglia con EQUIPLANET” dichiara Piero Gabrieli, Direttore Marketing di Petra “nasce da una visione precisa, quella per cui la sostenibilità non riguarda solo la produzione, ma attraversa ogni ambito dell’impresa: dalla selezione delle materie prime alla relazione con i collaboratori, dai processi produttivi alla cura per l’ambiente e il territorio». 

Questa certificazione arriva alla fine di un percorso di investimento che ha dato vita ad un micro molino per macinare singoli raccolti con la possibilità di personalizzare le farine e garantire completa tracciabilità dal seme all’impasto.

Questi aspetti sono particolarmente importanti in un progetto come Neogranìa, costruito per creare nel tempo una community di contadini e di professionisti del forno che “adottano” i loro raccolti con la finalità di propagare la tecnica agraria evolutiva per dare vita a nuove varietà autoctone di cereali e riportare alla luce la biodiversità cerealicola messa a rischio dalla diffusione delle sementi industriali.

Sullo sfondo di queste novità, nello stand di Petra a TUTTOFOOD saranno presentare anche tutte le novità dell’azienda: le nuove farine con cereali e semi germogliati, la miscela speciale con grano saraceno e lenticchie germogliate per impasti vegani e senza glutine, la storica linea Petra macinata a pietra, ora anche nella versione con grano germogliato e le farine classiche speciali amate dai migliori professionisti del forno e della cucina per pizza, pane, pasticceria e pasta fresca.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it