Il World Cocktail Day si festeggia oggi, 13 maggio, per ricordare la prima definizione ufficiale di “cocktail” pubblicata nel 1806. Per celebrare questa ricorrenza, Mattia Pastori propone quattro nuovi cocktail capaci di raccontare le sfumature più interessanti dell’estate 2025.
“Per noi barman, il World Cocktail Day non è solo una celebrazione del bere miscelato, ma un’occasione per raccontare la cultura, la tecnica e l’arte che ogni cocktail porta con sé. Ogni drink è una storia fatta di equilibrio tra intuizione e precisione, ma anche un momento per guardare indietro e riconoscere il valore di chi ha reso grande questo mestiere: dagli speakeasy del proibizionismo fino alle visioni più innovative di oggi. È un brindisi collettivo a chi continua a sperimentare, rimanendo fedele alle proprie radici.”
Mattia Pastori interpreta la mixology come un mestiere di precisione, creatività e relazione. Un approccio condiviso anche nel suo recente libro “Il Figlio del Bar” edito da Tecniche Nuove, in cui racconta il percorso personale e professionale che lo ha portato dietro ai banconi più prestigiosi per guidare appassionati e futuri bartender nell’arte della miscelazione.
I drink dell’estate firmati Mattia Pastori
Canchanchara Shakerata
Un dolce e aromatico omaggio alle api e alla biodiversità
All’interno della sua partecipazione a TuttoFood 2025 – in collaborazione con Mielizia – , Mattia porterà una drink list pensata per valorizzare la biodiversità e l’innovazione sostenibile, firmando una rivisitazione contemporanea di uno dei cocktail più antichi della tradizione cubana.
La Canchanchara Shakerata celebra e omaggia la Giornata Mondiale delle Api con un twist elegante e consapevole: un drink che unisce la profondità aromatica del miele millefiori bio a note botaniche leggere e fresche.
Ingredienti
3 cl Rum Havana 3 anni
3 cl Oppure Botanical Spirits
2 cl Succo di Lime
3 cl Acqua di Miele Millefiori Bio Mielizia
Preparazione
Shakerare energicamente tutti gli ingredienti e completare con una scorza di lime come guarnizione.
Perfetto per valorizzare la natura, esaltando l’equilibrio tra dolcezza, acidità e freschezza botanica.
Kala Namak Sour
Il savoury cocktail che unisce i profumi del Kala Namak con la dolcezza del mirtillo e l’acidità del limone
Un’altra proposta inedita che Mattia Pastori presenterà in occasione della sua presenza a TuttoFood – ospite dello stand CIS Compagnia Italiana Sali – è il Kala Namak Sour, un cocktail che esplora l’uso creativo di ingredienti naturali e tecniche alternative.
In linea con il crescente trend dei savory drink, questa reinterpretazione sorprendente del classico sour sostituisce l’uovo con una soluzione salina al pregiato sale viola di Kala Namak, un minerale vulcanico originario dell’area himalayana, lavorato secondo metodi tradizionali che ne esaltano le note sulfuree e umami conferendo al drink un profilo umami sofisticato. Il risultato è un equilibrio inedito tra la morbidezza del bourbon, la vivacità del mirtillo blu, i profumi di bosco e una freschezza sapida che stimola il palato senza rinunciare all’eleganza.
Ingredienti
4 cl Silvio Carta Whisky from Sardinia
2 cl Sciroppo di Mirtillo Blu Fabbri
3 cl Succo di Limone
0,5 cl soluzione salina al sale di Kala Namak
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass, mescolare delicatamente e filtrare in una coppa da cocktail. Infine, guarnire con un gettone d’arancia per un drink che rompe le convenzioni e invita a esplorare nuovi orizzonti di gusto, tra sapidità, frutta e creatività.
Ancora un Bacio
Un brindisi cinematografico per i 10 anni di Franco’s
Un cocktail che unisce storia e immaginario italiano, ispirandosi alla celebre scena de La dolce vita, con un bicchiere decorato da due volti che si avvicinano: un richiamo a quel bacio iconico diventato simbolo del cinema italiano. Creato dal Bar Manager Giuseppe Esposito, in collaborazione con Mattia Pastori, il drink celebra dieci anni di emozioni condivise, con un sorriso che è insieme nostalgia e promessa.
Ingredienti
2,5 cl Tanqueray Ten
0,5 cl Palo Cortado
2 cl Carpano Antica Formula
2,5 cl Campus Bitter al melograno, rusco e cacao
3 gocce di tintura di Limone
Preparazione
Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass colmo di ghiaccio e mescolare con cura. Raggiunta la giusta temperatura, versare il cocktail in un rock glass con un cubo di ghiaccio e completare con scorza di agrume al cioccolato.
Un irresistibile richiamo alla dolce vita, dal colore rubino intenso, che sprigiona eleganza e profondità.
Mulino Highball
Il territorio italiano in un long drink estivo
Signature drink del Mulino della Frega – nuova sede della Scuola di Nonsolococktails – è un drink ispirato al territorio in cui sorge la location.
Questo highball fresco e raffinato valorizza i sapori locali attraverso la cremosità del sake, la soda di riso allo zafferano e il Savoia Orancio, vino aperitivo fortificato dal gusto speziato.
Un drink rinfrescante, perfetto per accompagnare aperitivi nel verde.
Ingredienti
6 cl Sake
4 cl Soda di riso allo zafferano
2 cl Savoia Orancio
1 cl Succo di limone
Preparazione
Servire in un highball glass colmo di ghiaccio per un brindisi leggero e profumato, che racchiude l’essenza dell’estate.
Con uno sguardo al futuro e radici ben salde nella tradizione, Mattia Pastori porta avanti una visione di mixology su misura, accessibile e contemporanea. Un approccio condiviso con Nonsolococktails, che affianca brand e aziende nella creazione di esperienze personalizzate e progetti tailor-made nel mondo del beverage.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it