A Beer & Food Attraction – The Eating Out Experience Show, manifestazione in calendario dal 15 al 17 febbraio 2026 alla Fiera di Rimini, il marchio collettivo Consorzio Sigillo Italiano e il progetto “In Europe We Care for Beef” presentano un programma incentrato sulla carne bovina di qualità certificata SQNZ e sulla diffusione di una cultura del consumo consapevole. Il focus specifico è rivolto alla formazione delle nuove generazioni di professionisti della ristorazione. Le iniziative si terranno presso lo Stand A.O.P., Hall B3, Stand 125.
Attività didattiche destinate agli studenti alberghieri
Il programma formativo costituisce l’elemento centrale della partecipazione alla fiera e coinvolge giovani studenti degli istituti alberghieri. Sono previsti 4 workshop articolati in due giornate, affiancati da momenti esperienziali con degustazione per completare il percorso teorico-pratico attraverso l’assaggio e la lettura sensoriale del prodotto. Il coordinamento è affidato a Elisa Bagordo, Responsabile Marketing del Consorzio Sigillo Italiano, e allo Chef Graziano Manzatto, senatore FIC (Federazione Cuochi Italiani).
Prima giornata: domenica 15 febbraio
Nei seminari delle ore 11:30 e delle 15:00 sarà presente il macellaio Christian Bettelle, professionista dell’omonima macelleria certificata con il Sistema Qualità Nazionale Zootecnia (SQNZ). L’intervento metterà in risalto la figura del macellaio come garante della qualità, con approfondimenti tecnici relativi a disosso, taglio e pulizia. L’obiettivo consiste nel sensibilizzare, in ottica di sostenibilità, i futuri chef sulla valorizzazione di tutte le parti del bovino, superando la logica del consumo limitato ai soli tagli più noti. Concluderà la sessione una degustazione di battuta al coltello.
Seconda giornata: lunedì 16 febbraio
Gli workshop delle ore 11:30 e delle 15:00 vedranno la partecipazione della Dott.ssa Susanna Bramante (nutrizionista e Meat Science Specialist) e dello Chef Manzatto. Il tema centrale sarà il ruolo della carne in un’alimentazione equilibrata e il concetto della “nuova piramide alimentare rovesciata”. Attraverso confronti pratici tra alimenti e pesi, si evidenzierà come la qualità debba sempre prevalere sulla quantità. Chiuderà la giornata una degustazione di carpaccio.
Grande attenzione sarà dedicata alla carne di qualità certificata SQNZ, evidenziando la necessità di riconoscere e scegliere prodotti garantiti, come quelli contraddistinti dal Consorzio Sigillo Italiano, promosso dal progetto “In Europe We Care for Beef”.
Terza giornata: martedì 17 febbraio
Alle ore 12:00, il macellaio Elvis Moroncelli, un altro ambassador del SQNZ con la macelleria “Non Solo Carne”, chiuderà l’evento con una dimostrazione pratica e una degustazione di battuta al coltello, consolidando il legame tra competenza tecnica, attenzione alla tracciabilità e piacere organolettico.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it




