Tornano le celebrazioni per il World Elephant Day, la giornata internazionale dedicata all’elefante e alla sua salvaguardia. Quest’anno, Elephant Gin B Corp®, il gin ispirato all’Africa importato e distribuito da Compagnia dei Caraibi, festeggia questo speciale appuntamento con un poker di ricette perfette per l’estate, firmate dai quattro finalisti della Elephant Gin National Competition 2024.
I quattro drink sono stati presentati dai finalisti della Elephant Gin National Competition – Daniele Loche, Elisa Locci, Antonio Tittoni, Filippo Wenitzing – durante le quattro tappe andate in scena da marzo a giugno a Cagliari, Bari, Roma e Milano. Durante le gare, i quattro giovani talenti della mixology si sono distinti per esaltazione di Elephant Gin all’interno del cocktail presentato (di una o più referenze della gamma: Elephant London Dry Gin, Elephant Sloe Gin, Elephant Strength Gin ed Elephant Orange Cocoa Gin), bilanciamento degli ingredienti, originalità e ispirazione.
La drink list dell’estate presentata da Elephant Gin spazia quindi dal dolce all’agrumato, da note delicate a quelle acide, per una proposta che soddisfa ogni gusto e permette di brindare agli elefanti con il classico rito del sundowner, l’aperitivo serale da gustare al rientro da una giornata nella savana per godere dei colori e dei sapori del tramonto.
Il 12 agosto diventa inoltre occasione per Elephant Gin per ribadire il suo impegno per la salvaguardia degli elefanti tramite la sua Elephant Gin Foundation, piattaforma indipendente con un impegno sostenibile e a lunga durata per la protezione della fauna selvatica africana. La fondazione senza scopo di lucro, a cui viene devoluto il 15% dei profitti del brand, nasce dal desiderio di agire concretamente per la salvaguardia degli elefanti e del loro habitat naturale, collaborando con associazioni attive in tutto il territorio africano e investendo attivamente sul territorio per supportare l’economia e le comunità locali.
Le ricette per celebrare il World Elephant Day
Brezza del deserto, di Daniele Loche
Bartender presso il Faya Bar di Porto San Paolo (SS)
Vincitore della tappa di Cagliari della Elephant Gin National Competition
Ricetta:
40 ml Elephant Orange Cocoa Gin
30 ml Shrub scorza d’arancia, mango e cacao
20 ml Aperitivo all’arancia
Tecnica: Stir & Strain
Guarnizione: Spicchio di gelatina gusto mango e arancia
Bicchiere: Tumbler basso
L’ispirazione? La rotta trans-sahariana, una delle vie commerciali più antiche e importanti del mondo, che portò in Africa per la prima volta il mango, simbolo di connessione e integrazione, trasformato in un ingrediente di primaria importanza nella cucina e nella cultura africana.
Le Cinque, di Elisa Locci
Floor manager presso il Tiki Beach del Forte Village di Pula (CA)
Vincitrice della tappa di Bari della Elephant Gin National Competition
Ricetta:
40 ml Elephant Strength Gin
2 ml Liquore Ginger Falernum Mr Three&Bros.
5 gocce Gel di bitter home made al pimento e angostura
Olii essenziali di scorza di Arancia
Tecnica: Shake & Strain
Garnish: Cialda in carta di riso con polpa di mela, zucchero di fiori di cocco e bitter al pimento ricavati da scarto di estrazione
Bicchiere: Tazza da tè in terracotta con piattino e coperchio in legno
L’ispirazione? I concetti di sostenibilità e origini. Questo cocktail assume la forma di un punch: bevanda primordiale e padre dei drink che conosciamo oggi. Da qui il nome “Le cinque”, che rappresenta sia l’ora del tè per via della tazza in cui è servito, sia l’etimologia Hindu della parola punch (cinque), ossia il numero di ingredienti presenti nei famosi cocktail da condivisione preparati nella bowl. La sostenibilità si ricollega alla garnish: una cialda ricavata dal residuo solido dell’estrazione della mela.
Noah, di Antonio Tittoni
Owner e Bar manager presso il Depero di Rieti (RI)
Vincitore della tappa di Roma della Elephant Gin National Competition
Ricetta:
40 ml Elephant London Dry Gin
20 ml Elephant Orange Cocoa Gin
110 ml Apple and banana bitter soda
16 ml Hazelnut aperitif cordial
Botanica: mela fresca
Tecnica: Build
Guarnizione: Mela rossa essiccata colorata con barbabietola
Bicchiere: Collins
L’ispirazione? Un viaggio spirituale e immaginario. Questo drink è ispirato all’Arca Interstellare che permette di salvare l’umanità e gli animali del mondo per custodire la loro eredità. Tra gli animali che salpano, anche una coppia di elefanti: Odisseo, il viaggiatore, e Mamma Africa, il luogo da cui ricominciare. Durante il viaggio in nave gli elefanti vengono nutriti con frutti e al tramonto si godono un aperitivo insieme agli amici umani.
Hura, di Filippo Wenitzing
Bartender presso l’Eclettica cocktail lab di La Spezia (SP)
Vincitore della tappa di Milano della Elephant Gin National Competition
Ricetta:
50 ml Elephant Orange Cocoa Gin
40 ml Cordiale di ibisco e rosa
Guarnizione: Apple Cotton Candy
Tecnica: Stir and Strain
Bicchiere: Fin Nude Glass
L’ispirazione? L’infanzia e l’esperienza del circo, da vivere però in modo responsabile, con giochi di prestigio e spettacoli, senza animali e sfruttamenti. La Cotton Candy è così il giusto inizio, un po’ come quando i genitori acquistano uno zucchero filato ai bambini prima dello spettacolo.