L’azienda cioccolatiera Giraudi di Castellazzo Bormida (AL) ha realizzato una nuova linea di prodotti vegani per rispondere alle richieste dei consumatori moderni. Grazie al lavoro di Giacomo e Davide Boidi, la selezione vegana include Toste, Quadrelloni, Napolitain, Frutta Candita, Dragées, Gianduiotti e Gianduione, realizzati senza derivati animali, rendendoli adatti a diverse esigenze dietetiche.
“Siamo molto attenti alle esigenze dei nostri clienti” ha dichiarato Giacomo Boidi. “Per questo motivo, abbiamo messo a punto una selezione di prodotti vegani. Ricette in cui è sempre protagonista il cioccolato fondente, in abbinamento alla migliore frutta secca e/o candita. Abbiamo scelto di puntare su gusti essenziali, che riescano a soddisfare tutti i palati”.
I PRODOTTI SENZA DERIVATI ANIMALI
Diversi sono i prodotti senza derivati animali del catalogo Giraudi . La caratteristica che li accomuna è l’assenza di latte, oltre all’utilizzo di cioccolato fondente come base della ricetta.
Le Toste sono tavolette da 100 g di cioccolato fondente 61%, arricchite dalla migliore frutta secca italiana: Nocciole Tonde Gentili Trilobate di Langa, Mandorle italiane tostate e Pistacchi di Sicilia. Le Quadrellone riprendono l’idea delle Toste in formato più grande (750 g), con l’aggiunta di frutta candita. Tre sono le versioni vegane: Nocciole Tonde Gentili Trilobate di Langa, Pistacchi di Sicilia e Frutta secca e candita (mandorle italiane tostate, nocciole tostate IGP Piemonte, pistacchi italiani tostati, arancio candito, limone candito, bacche di Goji essiccate, Cranberry). I Napolitain sono cioccolatini realizzati con una selezione dei migliori cacao del mondo, tostati lentamente e raffinati con cura attraverso un concaggio lungo e delicato, procedura utile all’eliminazione della componente acquosa e acida del cioccolato. Sei sono le declinazioni di Napolitain: 65% Guatemala, 70% Mirabel Rep. Dominicana, 71% Madagascar, 74% Rio Bamba Nacional Ecuador, 81% Awajun Nativo del Perù e 100% Acarigua Venezuela. La Frutta candita è un classico sulla tavola italiana. Nella variante di Giraudi, il guscio di cioccolato fondente avvolge limone, arancia o zenzero candito e viene bilanciato in quantità a seconda del frutto.
Nei Dragées – praline nate nella città di Verdun, in Francia, nel 1220, con mandorle e zucchero – il cuore croccante è rappresentato da Nocciole Tonde Gentili Trilobate, Pistacchi di Sicilia, Fave di Cacao o Chicchi di Caffè Cuba Caracolillo tostato in grani, rivestiti da un finissimo guscio in cioccolato fondente. Poi abbiamo i Gianduiotti e il Gianduione. I primi non contengono derivati animali nella versione fondente (Premiato agli International Chocolate Awards 2017) con 40% Nocciole Piemonte I.G.P., un’elevata presenza di cacao amaro e fave di cacao, e nella versione 4.3, con il 43% di Nocciole Tonde Gentili Trilobate di Langa miscelate esclusivamente con pura massa di Cacao Trinitario Venezuela Sur del Lago. Il Gianduione è invece la rappresentazione del Gianduiotto fondente in formato maxi (200 g).
Gli artigiani Giacomo e Davide Boidi, partendo sempre dalle migliori materie prime, si confermano maestri del cioccolato buono, sano e per tutti.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it