Dal 24 al 27 ottobre si terrà nel quartiere Testaccio Magna Roma, il festival dedicato alla cucina romanesca.
Per quattro giorni l’Arena della Città dell’Altra Economia si trasformerà nel palcoscenico di uno degli eventi gastronomici più attesi, dove la tradizione culinaria romana sarà protagonista assoluta. Dalla carbonara ai supplì, dalla pizza scrocchiarella alle polpette, i visitatori potranno immergersi in un viaggio del gusto tra i piatti iconici della cucina romana.
Food Corner presenti: ecco i protagonisti
Tra i food corner presenti all’evento si potranno trovare:
- Tre ragazzi di Monteverde e Casalpalocco hanno lanciato Anvedi un progetto per modernizzare la trattoria-pizzeria romana, combinando prodotti tradizionali con una proposta enogastronomica più pop e accattivante, rivolta anche a un pubblico giovane. Il locale presenta un’atmosfera ispirata ai diner americani, arricchita da scritte al neon e mattonelle rosse tipiche delle osterie romane. Il concept mira a riportare in vita il ristorante di quartiere in chiave pop, con un nome che evoca stupore di fronte a piatti golosi. L’executive chef Andrea Becattini guida la cucina, fondendo innovazione e fusion nelle sue ricette, utilizzando tecniche di alta cucina per offrire un’esperienza culinaria di qualità.
- Pastificio Secondi nato nel 1985 dalla passione di Mauro Secondi per la pasta fresca, il Pastificio è cresciuto rapidamente trasformandosi in uno dei più rinomati laboratori artigianali del Lazio. Grazie alla sapiente miscela delle migliori qualità di grano duro, producono ogni giorno specialità come ravioli ricotta e spinaci, tortelli, tagliatelle al cacao e lasagne con broccoletti, speck e provola affumicata. Il laboratorio combina moderne tecnologie con la tradizione artigianale e dispone anche di un orto per coltivare erbe aromatiche come salvia e rosmarino. Secondi spiega: “Valorizzare il territorio, promuovere i prodotti locali, sostenere le micro imprese e puntare sulla genuinità sono la nostra filosofia”.
- I Fritti Gourmet è un progetto che celebra la ricca eredità culinaria italiana attraverso i fritti, unendo tradizione e innovazione. Ogni piatto di Fritti Gourmet è un’esperienza di gusto e cultura che racconta la storia della cucina italiana. La missione è quella di creare un viaggio sensoriale che celebri la tradizione, pur abbracciando nuove dimensioni di creatività e responsabilità. Fritti Gourmet non è solo cibo, ma un’esperienza che condivide passione, cultura e storie attraverso le generazioni.
- I Pizzicaroli è una bottega storica, situata in zona Piazza Navona e nata nel 2015 riaprendo una vecchia attività presente dagli anni ’60. Specializzata in prodotti artigianali o semi-artigianali dell’Umbria e dell’Abruzzo, I Pizzicaroli offrono una selezione di salumi, formaggi e vini provenienti da piccolissime realtà territoriali. Tra le loro specialità spiccano i cesti degustazione, i bruschettoni e la porchetta. Usano prodotti di alta qualità come il guanciale alla cannella, il prosciutto di Norcia, il caciofiore e pecorini a latte crudo.
- Condominio Marconi rappresenta l’unione di menti creative provenienti da contesti diversi, unite da un obiettivo condiviso: offrire un’accoglienza calorosa, cibo di alta qualità e un’esperienza di benessere. I fondatori sono professionisti che canalizzano la loro passione nella proposta culinaria e nell’atmosfera conviviale del locale. Questo è il luogo che Roma aspettava, dove è possibile gustare un aperitivo, cenare o godersi un dopocena. Condominio Marconi è concepito per trascorrere momenti piacevoli insieme, dall’aperitivo fino a tarda notte, permettendo di lasciare da parte per un po’ la frenesia e il caos quotidiani, avvolti in un’atmosfera di coccole e relax.
- Lo chef Matteo Guarcini è tra i protagonisti dell’evento e porterà in tavola i secondi della tradizione romana. Con una passione per la cucina nata fin da giovanissimo, Guarcini ha lavorato nei mercati rionali e in numerosi ristoranti del Lazio, affinando il suo amore per le materie prime. Durante il festival, presenterà due piatti simbolo della cucina romana: il pollo alla cacciatora e i saltimbocca alla romana.
Un’occasione imperdibile per gustare i veri sapori della tradizione romana, con una selezione di street food che promette di deliziare anche i palati più esigenti. Ci saranno, infatti, piatti tipici come la pizza scrocchiarella, le polpette, e tanto altro, per una vera e propria festa del gusto.
Intrattenimento e divertimento
Magna Roma non è solo cibo: per tutta la durata del festival, in programma anche musica live e spettacoli che renderanno ogni serata un’occasione unica di divertimento.
Ecco il programma degli eventi:
– Giovedì 24 ottobre: Commedia Relatable Roma Memes e Ruvida.
– Venerdì 25 ottobre: serata speciale con il Venditti Live Tribute Night e il 90 SPECIAL Djset . Ospite speciale Leonardo Bocci.
– Sabato 26 ottobre: trasmissione in diretta della partita Juve-Lazio e Saturday Disco con DjSet.
– Domenica 27 ottobre: chiusura del festival con musica dal vivo e la partita Roma vs Inter su maxischermo.
Un’area tutta da vivere
L’Arena ospiterà un’ampia area dedicata alla birra, con un Biergarten di oltre 4.000 mq all’aperto, e 12 punti bar pronti a rinfrescare i partecipanti con birre artigianali, vini e drink. Inoltre, ci saranno street food corner a tema per offrire una varietà di delizie romane.
Prenotazioni e ingresso
L’ingresso è gratuito, ma è possibile prenotare il proprio posto al link: https://bit.ly/MagnaRomaFestival2024.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Lazio e Arsial, e vede come media partner Radio Globo.
Orari della manifestazione:
• Giovedì 24 ottobre: dalle 18.00 alle 02.00
• Venerdì 25 ottobre: dalle 18.00 alle 02.00
• Sabato 26 ottobre: dalle 12.00 alle 02.00
• Domenica 27 ottobre: dalle 12.00 alle 00.00
Luogo: Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo – Ex Mattatoio Testaccio. Ingresso libero.