Nasce Diageo Luxury Group, per un’offerta di lusso innovativa

Sotto la guida di Julie Bramham, Diageo Luxury Group mira a diventare l'azienda di liquori di lusso numero uno al mondo.

0
246

Diageo Luxury Group è una nuova divisione globale che unisce le attività di lusso di Diageo in un unico portafoglio, tra cui i principali marchi di lusso Brora e Port Ellen, le iconiche case di marchi scozzesi tra cui Johnnie Walker Princes Street e l’azienda vinicola di lusso Justerini & Brooks.

La nuova divisione sarà responsabile della definizione della strategia di lusso e dell’accelerazione della crescita dei marchi che vendono al dettaglio a $ 100 e oltre, in collaborazione con i rispettivi brand steward a livello globale. Questa è la fascia di prezzo in più rapida crescita negli alcolici internazionali dal 2020 (dati IWSR), sostenuta da tendenze dei consumatori a lungo termine, come un crescente interesse da parte di consumatori giovani e variegati e il crescente desiderio di esperienze immateriali nel lusso.

Sotto la guida di Julie Bramham, ex Global Brand Director di Johnnie Walker, Diageo Luxury Group mira a diventare l’azienda di liquori di lusso numero uno al mondo.

Il Diageo Luxury Group si concentrerà sulle principali città influenti in tutto il mondo, Global Travel e il mercato della Gran Bretagna, patria dello Scotch Whisky. La notizia arriva mentre Diageo Great Britain lancia simultaneamente la Diageo Luxury Company (DLC), una divisione all’interno del mercato nazionale. Operando entro un punto di prezzo più ampio di £ 30+, la DLC si concentrerà sulla creazione di marchi di lusso localmente rilevanti e su esperienze memorabili per i consumatori, lavorando con marchi tra cui Don Julio, Johnnie Walker e Cîroc.

In qualità di supervisori di alcune delle distillerie, dei marchi e delle esperienze di liquori di lusso più rinomate al mondo, di un’offerta di clienti privati ​​di fiducia e di un’ampia rete di esperti del lusso, artigiani e talenti del settore delle bevande, il Diageo Luxury Group comprenderà:

  • Le 15 sedi dei marchi e le esperienze dei visitatori nelle distillerie Diageo, tra cui Johnnie Walker Princes Street, che ha accolto oltre 1 milione di visitatori da 141 paesi dalla sua apertura tre anni fa.
  • Solo per quanto riguarda lo Scotch, Diageo ha accesso a oltre 10 milioni di botti da oltre 30 distillerie, circa la metà del numero totale di botti attualmente in sosta in Scozia. Tra queste, scorte “fantasma” di Port Ellen e Brora, distillerie di lusso solo su appuntamento e icone del mondo del whisky che sono state meticolosamente ripensate e riportate al loro antico splendore.
  • Plasmare il futuro di Justerini & Brooks, uno dei più antichi commercianti di vini e liquori pregiati del Regno Unito, che comprende una destinazione per lo shopping di lusso al 41 Burlington Arcade e il suo eccezionale portafoglio di whisky e vini. Celebrando il suo 275° anniversario quest’anno, è diventato un simbolo di qualità.
  • Rapporti con una comunità esclusiva di clienti globali, che godono di un accesso straordinario all’eccezionale offerta di prodotti Diageo e alle sue esperienze altrimenti irraggiungibili.
  • Uno dei programmi di proprietà di botti più consolidati e diversificati del settore del whisky, Casks of Distinction, che offre l’accesso all’acquisto di singole botti di raro Scotch Whisky dalle scorte di Diageo. Solo un piccolo numero di botti completamente mature viene selezionato e reperito da una gamma di alcune delle distillerie più storiche della Scozia. Diageo annuncerà presto la seconda iterazione di “The Twelve” di Casks of Distinction, offerte di botti singole che non saranno mai più ripetute o create.
  • Sono previste ulteriori collaborazioni trasformative e iconiche attraverso partner commerciali, marchi e canali di innovazione.

Julie Bramham, Managing Director, Diageo Luxury Group, ha affermato: “Siamo privilegiati di avere in nostro possesso i migliori asset di Diageo, una collezione di marchi eccezionali e individui di talento che ci consentono di unire la tradizione a una spinta lungimirante. Riunendo l’ampiezza della nostra offerta di lusso, insieme a un focus sull’espansione delle nostre esperienze basate sul lusso, Diageo è incredibilmente ben posizionata per offrire risultati ai nostri clienti e consumatori. Si prospetta un futuro entusiasmante“.

La notizia è stata pubblicata anche sul sito Horecanews.it e MixologyItalia.com