Krombacher modernizza l’impianto di imbottigliamento con una riconversione su larga scala

0
244

Nei prossimi sei anni, il birrificio tedesco Krombacher investirà un totale di oltre 100 milioni di euro nella conversione del suo impianto di imbottigliamento, preparandosi così per il futuro. Con il più grande ed esteso progetto di investimento nella lunga storia dell’azienda, l’azienda non solo sottolinea il suo forte impegno nei confronti della propria sede, ma anche la sua rilevanza come uno dei principali datori di lavoro della regione Renania Settentrionale – Vestfalia.

La prima fase del progetto di ammodernamento del complesso di Littfetal – sede della divisione imbottigliamento e logistica del birrificio – prevede l’installazione di una nuova area di smistamento dotata di sistemi all’avanguardia che ottimizzeranno il flusso dei prodotti.

I birrifici trattano quotidianamente un grande volume di vuoti, il che rende necessaria una cernita continua e veloce per reinserirli nel ciclo di produzione. Il processo è particolarmente complesso a causa della varietà di tipi e forme di bottiglie. I nuovi sistemi renderanno il processo molto più efficiente” – afferma Ludger Hense, responsabile dell’imbottigliamento di Krombacher.

Michael Kröhl, responsabile della logistica, aggiunge: “La conversione ci permetterà di aumentare notevolmente l’efficienza della logistica. Ci stiamo preparando per il futuro, puntando su sistemi riutilizzabili e rendendo i nostri processi resilienti ai cambiamenti futuri”.

A partire dal 2026, verranno sostituite anche quattro linee di imbottigliamento. Questi interventi rappresentano una sfida logistica complessa, che si svolgerà senza interruzioni delle attività produttive, una circostanza che richiede una pianificazione meticolosa e il massimo impegno da parte di tutti i collaboratori coinvolti. Le prime fasi del progetto sono già in corso, mentre il completamento dell’intero piano è previsto per il 2030.

La modernizzazione dei nostri impianti di imbottigliamento è una chiara dimostrazione del nostro impegno verso il futuro del birrificio e l’ampliamento della varietà delle nostre referenze” – afferma Manfred Schmidt, Direttore Tecnico di Krombacher -. “Nonostante le grandi sfide che questo processo comporta, il nostro obiettivo rimane quello di attuare l’intervento senza intoppi, garantendo i nostri elevati standard di qualità, offrendo sempre il massimo in ogni momento”.

L’investimento in moderne tecnologie di riempimento e in efficienti sistemi di smistamento non solo migliora notevolmente il controllo del processo, ma crea anche maggiore flessibilità nella produzione. Grazie a ciò, il birrificio è già in grado di rispondere in modo affidabile alla crescente domanda di varietà da parte dei consumatori e di offrire una gamma sempre più ampia di prodotti, assicurandosi di mantenere questa capacità anche nel lungo periodo. Sebbene l’attenzione rimanga focalizzata sull’ammiraglia Krombacher Pils, verrà considerata anche la crescente complessità delle diverse referenze, dalle specialità di birra innovative alle bevande analcoliche.
In qualità di importante datore di lavoro e sostenitore dell’economia locale, Krombacher continua a investire nella sua regione d’origine, garantendo posti di lavoro stabili e a lungo termine.

Perseguiamo una strategia di crescita sostenibile e focalizziamo i nostri investimenti su progetti a lungo termine, per offrire stabilità e opportunità future ai nostri collaboratori” – afferma Schmidt -. “Stiamo investendo nel nostro futuro, e con esso nelle persone che condividono la nostra passione per la buona birra. Non vediamo l’ora di evolvere la nostra produzione verso un modello ancora più sostenibile per i prossimi decenni”.

Le birre
Krombacher Pils – Nata in Boemia, è uno degli stili di birra più popolari al mondo. Chiara e di colore giallo brillante, è caratterizzata da una schiuma bianca e compatta e da eleganti aromi derivanti dai luppoli nobili utilizzati nella ricetta. La Krombacher Pils esprime tutte queste sensazioni, esaltate dalla dolcezza della Felsquellwasser®. Si abbina perfettamente con piatti tradizionali, dai primi con verdure stagionali ai secondi di pesce, e pizze gourmand.
Krombacher Unfiltered – La Unfiltered, conosciuta in Germania come Kellerbier (così chiamate perché tradizionalmente venivano conservate nelle cantine per essere consumate in estate), è oggi una birra non filtrata con un piacevole tocco rustico, una leggera torbidezza e un sapore che ricorda i cereali. L’amaro del luppolo rimane in secondo piano. Una birra di grande carattere, ideale per accompagnare una cucina dai sapori decisi.
Rhenania Alt – È una birra ad alta fermentazione, ma con una bassa gradazione alcolica. Il sorso è rotondo e maltato, ma la bevibilità rimane molto alta. Il suo stile tradizionale la rende il perfetto accompagnamento di formaggi e carni, oltre a paste e pizze.
Birrificio Krombacher
Dal 1803 il birrificio Krombacher, a conduzione familiare, produce birra premium in armonia con la natura, esclusivamente nella valle di Krombach, nella Germania centrale. Qui i metodi tradizionali di produzione della birra artigianale incontrano una tecnologia all’avanguardia. Per le sue birre di alta qualità il birrificio utilizza solo ingredienti naturali pregiati, come la preziosa Felsquellwasser®, acqua locale che si trova in circa 50 pozzi entro un raggio di 3 km dal sito di produzione. Quest’acqua speciale è naturalmente morbida e povera di sali minerali, conferendo alla birra il suo gusto unico, rinfrescante e brioso. Leader di mercato in Germania e tra i più moderni fornitori di bevande in Europa, Krombacher è presente con le sue birre in oltre 50 mercati in tutto il mondo. www.krombacher.com/it

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it