Mixology Village e Sparkling&Mix: le novità imperdibili di Beer&Food Attraction 2025

0
30

La 10ª edizione di Beer&Food Attraction, organizzata da Italian Exhibition Group, si terrà alla Fiera di Rimini dal 16 al 18 febbraio 2025, con un focus ampliato sulla Mixology. Questa decisione riflette la crescita del settore, con gli spirits che nel 2024 hanno registrato un aumento del 7% rispetto al 2023, raggiungendo un valore superiore a 500 milioni di euro. Rispetto al 2019, il settore ha visto un incremento del 112%. Anche le bevande gassate, essenziali nella miscelazione, hanno mostrato una crescita dell’11% nell’ultimo anno, con un valore di 650 milioni di euro, all’interno di un trend positivo anche in termini di volume: +5,7% per gli spirits e +4,3% per i soft drink.

LA SPINTA SUL BEVERAGE E IL MIXOLOGY VILLAGE

Beer&Food Attraction è un punto di riferimento acclarato per il settore dell’eating-out, e la bar industry rappresenta un settore fondamentale. La manifestazione firmata da IEG è infatti la fiera in Europa con la più ampia e completa offerta beverage: dalle eccellenze birrarie italiane e internazionali (craft e mainstream) alle acque minerali – oltre ai succhi di frutta e i già citati spirits e soft drink – che hanno fatto crescere in modo esponenziale lo spazio dedicato alla Mixology, con tre padiglioni dedicati.
Non a caso per l’edizione 2025 la grande novità è rappresentata dal Mixology Village (padiglione C1 di fianco all’ingresso principale), un’area espositiva dove le aziende potranno mettere in mostra le etichette più prestigiose e distintive, completata dall’offerta di accessori e attrezzature per barman e bartender. Confermato anche il Mixology Circus, il progetto di punta dedicato alla miscelazione – arrivato alla terza edizione – con 11 locali esclusivi coinvolti, 4 postazioni, masterclass e ben 30 cocktail firmati dai migliori bartender italiani e internazionali.
L’edizione 2025 introdurrà anche ‘Sparkling&Mix’, un’area espositiva dedicata al vino frizzante nel mondo della miscelazione. Situata nel padiglione C1, sarà il punto di riferimento per champagne, spumanti e prosecchi, esplorando così le ultime tendenze del settore.

BEER&FOOD ATTRACTION OSPITA LA FINALE DI STELLA ARTOIS

Beer&Food Attraction 2025 ospiterà per la prima volta la finale di Stella Artois Draught Masters Italia, il contest organizzato Stella Artois – premium brand di AB InBev in Italia – con lo scopo di eleggere il miglior spillatore del Paese. L’appuntamento è per lunedì 17 febbraio, quando la competizione vivrà proprio a Rimini l’atto conclusivo. Una investitura che conferma l’importanza della fiera come hub per i più importanti brand internazionali del mondo della birra e le migliori referenze artigianali, grazie a una offerta unica nel suo genere. Piccoli, medi e grandi birrifici troveranno quindi a Beer&Food Attraction la proposta espositiva più grande di sempre.

I TREND DELL’HORECA E IL FOCUS SUL FOOD

Accanto all’offerta beverage, Beer&Food Attraction dedica un’attenzione speciale al settore food, rispondendo alle esigenze del fast casual dining con un’esposizione ricca di prodotti ready-to-eat e tecnologie full-service per la ristorazione. Non mancheranno anche le competizioni legate al food, con la FIC Arena (padiglione A3) come cuore pulsante. Qui infatti si svolgeranno i Campionati della Cucina Italiana organizzati proprio da FIC (Federazione Italiana Cuochi) arrivati alla 9ª edizione, con oltre 500 concorrenti in gara a sfidarsi su 9 categorie, e la Global Chefs Challenge European Gran Prix 2025, l’evento di selezione europea di alta cucina propedeutico al campionato mondiale del circuito Worldchefs.

Beer&Food Attraction si terrà in contemporanea con la 7ª edizione di BBTech Expo, il salone per le tecnologie di processo e confezionamento – oltre ad accessori e materie prime – per birre e bevande, targato sempre Italian Exhibition Group. E negli stessi giorni, sempre alla Fiera di Rimini, ci sarà anche la 14ª edizione dell’International Horeca Meeting di Italgrob, a riunire gli operatori della filiera Horeca.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e MixologyItalia.com