Nasce IBE, l’alleanza europea dei piccoli produttori indipendenti di birra artigianale

0
228

I piccoli produttori europei fanno fronte comune per difendere e valorizzare la birra artigianale. Nasce così IBE – Independent Brewers of Europe, un’alleanza che riunisce le associazioni nazionali di piccoli birrifici artigianali di diversi Paesi europei: Germania, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Svizzera e Repubblica Ceca. Tra gli ideatori ti di questa iniziativa c’è Unionbirrai, l’associazione italiana fondata nel 1999 per rappresentare i piccoli produttori di birra artigianale indipendenti.

Una sinergia europea per la birra artigianale

“Abbiamo lanciato l’idea di un’unione internazionale negli scorsi anni e siamo orgogliosi di un fronte così ampio e compatto – dichiara Simone Monetti, segretario generale di Unionbirrai che ne ha seguito i lavori – La nostra associazione è da sempre impegnata per supportare i piccoli produttori brassicoli e oggi entra in un circuito che va oltre i confini nazionali con impegni condivisi e obiettivi comuni per un settore in crescita che ha bisogno, però, di tutto il sostegno possibile”.

IBE si pone come obiettivo principale la difesa della diversità della birra artigianale, contrastando il predominio delle birre industriali e garantendo una presenza significativa di questi prodotti sul mercato. Come sottolinea Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, “Gli amanti della birra devono poter gustare anche e soprattutto i prodotti artigianali di alta qualità, dai sapori complessi e autentici. E insieme faremo tutto il possibile perché questo accada”

Tutela e valorizzazione del patrimonio birrario europeo

L’Europa è una terra ricca di tradizioni birrarie che si sono sviluppate nel corso dei secoli. Il recente boom dei microbirrifici ha contribuito alla rinascita di queste antiche tradizioni, portando alla produzione di birre artigianali uniche, espressione del patrimonio culturale e gastronomico di ciascun Paese. Tuttavia, questo patrimonio è fragile, in quanto sostenuto da piccoli produttori che devono affrontare le sfide poste dalla competizione con le grandi industrie.

IBE e Unionbirrai lavorano insieme per preservare questa ricchezza culturale non solo difendono la diversità brassicola, ma promuovono anche la libertà di scelta per i consumatori. attraverso un supporto tecnico e legale ai piccoli produttori, proponendo normative che favoriscano l’innovazione e lo sviluppo del settore. Inoltre, l’associazione si impegna affinché i produttori artigianali siano adeguatamente rappresentati nelle istituzioni nazionali ed europee e attraverso campagne di sensibilizzazione dei consumatori affinché sappiano scegliere e apprezzare le birre artigianali migliori.

La nascita di IBE – Independent Brewers of Europe – segna un passo importante nella tutela della birra artigianale europea. Grazie alla collaborazione tra Paesi e associazioni come Unionbirrai, il settore artigianale potrà crescere e affermarsi, garantendo ai consumatori birre di altissima qualità e preservando il ricco patrimonio brassicolo europeo.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it