È nata ufficialmente a Bruxelles EVA (European Vinegar Association), la nuova realtà associativa che rappresenterà con una voce unica e autorevole tutti i produttori europei di aceti. Un passo importante per il settore che vede tra i suoi soci fondatori Federvini.
“Siamo lieti di aver contribuito alla nascita di un’associazione europea focalizzata sul comparto degli aceti per conferire al settore una voce europea unica e autorevole” ha dichiarato il Presidente del Gruppo Aceti di Federvini, Giacomo Ponti.
La nuova associazione sarà guidata pro tempore dal Presidente Valéry Brabant (Francia), affiancato dalla Vice Presidente Patricia Surendok (Paesi Bassi) e, per l’Italia, da Sabrina Federzoni (Vice Presidente del Gruppo Aceti di Federvini) che ricoprirà il ruolo di Tesoriere.
Un importante traguardo per EVA è stato raggiunto immediatamente con l’adesione al Comité Européen des Entreprises des Vins (CEEV), avvenuta durante la recente Assemblea generale dell’organizzazione.
“Ringraziamo il Comité Vins e tutti i suoi autorevoli Membri per averci accolto nella casa comune del CEEV con il quale condividiamo molte sfide a livello europeo e con il quale abbiamo valori e princìpi in comune” hanno affermato congiuntamente Giacomo Ponti e Sabrina Federzoni.
I rappresentanti italiani hanno inoltre sottolineato l’importanza del lavoro che attende la nuova associazione: “Ora tutti al lavoro per affrontare insieme e al meglio delle nostre possibilità le sfide che attendono il mondo europeo degli aceti in difesa di un prodotto che affonda le proprie radici nella storia e nelle tradizioni agricole dei nostri Paesi e di cui i prodotti a DOP e a IGP sono i migliori interpreti“.
La creazione di EVA rappresenta un passo strategico per consolidare la posizione del settore a livello europeo e tutelare un patrimonio produttivo di grande valore storico e culturale.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it