Presentato il progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness” del Consorzio Euroagrumi

0
222

Il Consorzio Euroagrumi, punto di riferimento per la filiera agrumicola siciliana, è stato protagonista al Macfrut 2025 con un’anteprima della presentazione ufficiale del nuovo progetto europeo “Citrus Fruits for Wellness”, volto a promuovere il consumo consapevole degli agrumi di qualità certificata, in particolare delle Arance IGP di Sicilia, in Italia e in Germania.

Durante l’incontro al Macfrut sono intervenuti il Presidente del Consorzio, Dott. Francesco Cilia, il Direttore, Dott. Salvatore Rapisarda e la Dott.ssa Elena Albertini, Vice Presidente Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP, per approfondire gli obiettivi chiave della campagna. L’intervista è stata coordinata dai giornalisti Salvo Falcone e Greta Durante, alla presenza, tra gli altri, di Ciro Fortunato e Rosalinda Lucido (Assessorato Agricoltura Regione Siciliana), Sebastiano Fortunato (Presidente del Consorzio di Tutela Pomodoro di Pachino IGP), Renato Maugeri (Presidente Consorzio Limone Etna IGP), Giovanni Raniolo (Presidente Consorzio di tutela Uva di Mazzarone IGP), Sandro Gambuzza, (Vicepresidente Confagricoltura), Marco Ciofo (Confagricoltura), Gerardo Diana (Presidente Consorzio Arancia Rossa IGP), Andrea Passanisi (Presidente Coldiretti Catania).

“Citrus Fruits for Wellness” nasce per valorizzare il ruolo degli agrumi come alleati del benessere, con un focus su salute, sostenibilità e qualità.
Il progetto prevede azioni promozionali in Italia e in Germania, rivolte alla GDO, attività educative e di sensibilizzazione in istituti scolastici, oltre alla partecipazione a eventi fieristici internazionali.

Durante l’incontro stampa si è discusso anche delle principali sfide del settore, come l’impatto del cambiamento climatico sulla produzione agrumicola siciliana, la gestione delle risorse idriche e l’importanza della biodiversità, temi su cui il Consorzio è attivamente impegnato grazie a progetti come IRRIAP, che promuove sistemi irrigui innovativi e sostenibili.

Gli intervistati hanno brindato all’inizio del progetto con un assaggio di arancia rossa IGP appena spremuta, concludendo poi con un momento di confronto e networking tra giornalisti, operatori del settore e rappresentanti del Consorzio.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it