La Mancina del Birrificio del Forte diventa 100% italiana

0
36

Arriva una novità nel mondo della birra artigianale italiana: La Mancina del Birrificio del Forte, da anni tra le birre più amate dell’ormai storico birrificio di Pietrasanta (LU), da ora è realizzata solo con materie prime italiane.
Le sperimentazioni in produzione sono durate due anni, il tempo necessario per mettere a punto una birra che avesse le stesse caratteristiche, partendo dalla ricetta classica della Mancina, utilizzando nuovi fornitori della filiera italiana.

Questo modo di produrre rappresenta per noi un nuovo obiettivo e un importante tassello per la valorizzazione della nostra birra artigianale”, commenta Francesco Mancini, proprietario del birrificio. “La scelta del Forte è stata, sin dall’inizio, quella di scegliere le migliori materie prime sul mercato. E oggi finalmente è possibile trovare ottimi ingredienti qui senza rinunciare a standard qualitativi alti a cui non volevamo rinunciare

Ispirata alle Belgian Golden Strong Ale, La Mancina è una birra ad alta fermentazione, non pastorizzata né filtrata, caratterizzata da un colore dorato, note dolci e una leggera luppolatura che la rende di beva piacevole e scorrevole. Al naso sprigiona intensi profumi di frutta matura (pesca, albicocca, pera e ananas) e un leggero tono speziato dato dal lievito.

Prodotta sin dai primi anni di attività del Birrificio, questa birra fa parte della linea de Le Fondamentali. Con un sua storia importante per la crescita del birrificio alle spalle e già premiata con numerosi riconoscimenti – tra cui ‘Birra Imperdibile’ nella Guida alle Birre d’Italia Slow Food (2023 e 2025), ‘Birra dell’anno’ per Unionbirrai (2022), Medaglia d’Argento nella categoria Belgian Blond and Strong Ale al Barcelona Beer Challenge (2021 e 2022) e Medaglia d’Oro nella sua categoria alla World Beer Cup (2018) – La Mancina si appresta ora a intraprendere un percorso nuovo e ancora più promettente.

La Mancina, in questa nuova versione, sarà presentata durante ‘Beer & Food Attraction 2025’ che si terrà a Rimini dal 16 al 18 febbraio.
Il Birrificio del Forte sarà presente presso il padiglione A7, stand 46.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it