Germinal Bio entra nel mercato della pasta con una linea semintegrale biologica

0
307

Germinal Bio, il marchio di punta del Gruppo Germinal specializzato in prodotti biologici e salutistici, annuncia il suo debutto nel mercato della pasta con una nuova linea semintegrale biologica. Questa pasta è realizzata con grano italiano proveniente da filiere controllate e viene lavorata mediante trafilatura ruvida, garantendo una qualità superiore.

Il Percorso di Germinal Bio nel Settore della Pasta

La decisione di entrare nel mercato della pasta è stata presa circa tre anni fa, quando la B-Corp di Treviso, guidata da Emanuele Zuanetti, ha acquisito la gestione operativa del Pastificio Biologico A.S.T.R.A. BIO di Cremona. Nel nuovo impianto produttivo, costruito in bioedilizia su una superficie di 15.000 mq, e dotato di tre linee di produzione: pasta lunga, pasta corta e nidi, con una capacità produttiva di 25.000 tonnellate all’anno, e con una potenzialità produttiva di 25.000 Ton/anno, nascono quattro referenze destinate agli scaffali della Gdo italiana. Quattro nuovi formati – Spaghetti, Penne, Fusilli e Tortiglioni – arricchiscono l’assortimento di Germinal Bio, che fino ad ora includeva prodotti dolciari e salati da forno, piatti pronti freschi e una linea di pasta senza glutine.

La Crescita del Segmento “Better for You” nella Pasta

Emanuele Zuanetti, CEO e fondatore del Gruppo Germinal, spiega “Il biologico nel segmento della pasta “better for you” che include integrale, Kamut, farro, base legumi sta diventando sempre più rilevante – spiega Emanuele Zuanetti, CEO e fondatore del Gruppo Germinal. Negli ultimi anni si evidenzia, infatti, un calo nel consumo di pasta di semola, a favore di nuove abitudini alimentari legate al benessere e all’esigenza di consumare meno ma meglio. Al consumo di pasta tradizionale, vengono avanti proposte alternative biologiche e ricche in fibre. Da qui la scelta di sfidare questo mercato affollato e competitivo con un prodotto che, seppur commodity, è coerente con il DNA dell’azienda che ha sempre puntato su materie prime biologiche da filiere controllate”.

Sostenibilità e Impegno Ambientale

La nuova linea di pasta Germinal Bio è confezionata in imballaggi di carta, confermando l’impegno dell’azienda per la sostenibilità. Negli ultimi 4 anni, Germinal Bio ha investito nella sostituzione dei flowpack con astucci di carta e nell’uso di materiali compostabili. L’obiettivo è ridurre del 75% l’uso della plastica nei packaging entro il 2030.

La Filosofia di Germinal Bio

Germinal Bio si impegna a valorizzare le colture biologiche locali e a promuovere l’economia circolare. Questo approccio garantisce una giusta remunerazione per tutti i protagonisti della filiera, dalla semina e raccolta alla molitura e produzione della pasta, rafforzando ogni anello della catena del biologico.

Con la sua nuova linea di pasta biologica semintegrale, Germinal Bio si posiziona come un attore chiave nel mercato della pasta salutistica, rispondendo alle crescenti richieste dei consumatori per prodotti più sani e sostenibili.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!