Toschi Vignola presenta Amarena Zero+ e nuove linee per la gelateria

Toschi Vignola lancia Amarena Zero+, prima amarena candita senza zuccheri aggiunti, con fibre vegetali, meno calorie e senza coloranti o aromi artificiali.

0
166

Toschi Vignola, storica azienda specializzata nella produzione di frutta candita e sotto spirito, liquori, sciroppi e ingredienti per gelato, apre l’anno con il lancio di diverse novità, in risposta alla richiesta del mercato di prodotti yummy & healthy.

L’innovazione più significativa riguarda l’Amarena Toschi, candita in sciroppo: l’iconico prodotto è da oggi anche Amarena Zero+, la prima amarena candita senza zuccheri aggiunti. L’inconfondibile ricetta tradizionale si combina con la tecnologia delle fibre vegetali per creare un prodotto a cui non serve aggiungere zucchero o sostituire la parte zuccherina con dolcificanti intensivi: solo l’autentico gusto dolce e leggermente asprigno del frutto. Con un profilo nutrizionale di -50% di calorie, l’Amarena Zero+ è anche priva di coloranti e aromi artificiali. Disponibile in vasetto da 230 g, in latta da 1 kg e 2,75 kg, oltre che come Variegato per la gelateria.

Inoltre, Toschi Vignola continua a innovare il settore della gelateria con nuove linee di basi in polvere, per gelati con un profilo nutrizionale specifico: zero zuccheri aggiunti e proteico. Zero+ sono due basi per gelato, opzione latte e vegan, senza zuccheri aggiunti e ad alto contenuto di fibre, e cinque basi complete per granite, a cui basta aggiungere acqua, nei gusti cacao, caffè, fragola, limone e menta. Complementare, invece, alla linea Ketoschi, è nato ProTeico che include due basi ad alto contenuto di proteine, latte e vegan, per un gelato con il 20% di valore proteico e senza zuccheri aggiunti. L’azienda conferma la volontà di rendere gelati e granite prodotti sempre più inclusivi.

Si rivoluziona anche l’offerta del brand Essenza, dedicato a ingredienti per gelato totalmente clean label e con focus free-from. Creminot è l’innovativo cremino gusto gianduia vegan e senza allergeni. Alla base della ricetta un ingrediente plant-based: i ceci, che sostituiscono le nocciole, mantenendo inalterati gusto e cremosità. Creminot è stato selezionato per il Sigep Innovation Award tra i migliori prodotti free-from.

Per le gelaterie e il fine dining, Essenza Bistrot è l’inedita linea di basi (latte e acqua) per gelato gastronomico. Una selezione di abbinamenti singolari da sperimentare: il sorbetto di piselli e cioccolato bianco al wasabi e sesamo nero, il gelato alla salsa di soia con riso e funghi Shiitake, il sorbetto di peperone arrosto con tortilla e basilico, il gelato al burro e limone con crostino di pane e acciuga e molti altri. Infine, Essenza Pastry è la nuova linea clean label specifica per la pasticceria, che include basi e miglioratori per ricette con o senza cottura, dessert completi o singole preparazioni, anche senza glutine: biscotti e crostate, pan di spagna, semifreddi e mousse, ripieni e ganache.

Il 2025 è un anno particolarmente importante per Toschi Vignola: l’azienda celebra infatti 80 anni. Da piccola realtà modenese, ha saputo evolversi e innovarsi costantemente, consolidandosi attraverso il tempo e diventando un punto di riferimento internazionale e cross-settoriale. Otto decenni di storia, che verranno celebrati durante i prossimi mesi con varie iniziative ed eventi, con l’intento di comunicare un nuovo inizio.

Toschi Vignola nasce nel 1945 dall’idea dei fratelli Giancarlo e Lanfranco Toschi che grazie ad un’abbondante annata di ciliegie decidono di produrre industrialmente quella che era sempre stata una tradizione di famiglia: la ciliegia sotto spirito.
Nasce così il primo di una lunga serie di prodotti del territorio che ha reso l’azienda famosa nel mondo e che oggi esporta in oltre 80 paesi la qualità di una gamma che spazia dall’amarena candita in sciroppo ai topping, dagli sciroppi per bevande, ai liquori come Nocino di Modena, Fragolì e Lemoncello. Posto importante occupano gli Zero+, la linea di drink senza calorie e senza zuccheri aggiunti lanciata sul mercato nel 2019 e che sta registrando -nel comparto degli ‘sciroppi zero’- il trend di crescita più alto nelle vendite al pubblico in Italia. Il marchio Toschi è, dall’ottobre del 2022, Marchio Storico di Interesse Nazionale. 

Leggi la notizia anche su Horecanews.it