Il 78% degli italiani cerca la meraviglia: Birra Messina risponde alla Milano Design Week

AstraRicerche per Birra Messina rivela: il 78% degli italiani collega meraviglia e socialità, mentre il 36% trova nell'aperitivo un momento di scoperta.

0
234

Birra Messina torna protagonista alla Milano Design Week 2025 con un duplice progetto artistico che trasforma angoli urbani in luoghi di meraviglia e scoperta. Dal 7 al 13 aprile, il brand porta nel cuore della città due installazioni uniche che invitano i visitatori a riscoprire la bellezza nelle piccole cose, rispondendo a quel desiderio di stupore che, secondo una recente ricerca AstraRicerche, sembra mancare nella vita quotidiana degli italiani.

Riscoprire la meraviglia nella routine quotidiana

La ricerca condotta per Birra Messina rivela che oltre un terzo degli italiani tra i 18 e i 45 anni dichiara di non provare quasi mai una sensazione di sorpresa che interrompa la monotonia, mentre un ulteriore 38% la sperimenta solo sporadicamente. Eppure, il 47,7% degli intervistati associa la meraviglia alla scoperta di qualcosa di inatteso che emoziona, mentre il 40,3% la identifica con la riscoperta della bellezza che ci circonda ma che spesso passa inosservata.

Significativo anche il dato che collega la capacità di meravigliarsi con la socializzazione: per il 78,2% degli intervistati esiste un forte legame tra questi due elementi, e il 36,2% considera l’aperitivo con gli amici, chiacchierando davanti a una birra, come uno dei momenti più piacevoli di socializzazione quotidiana.

L’Edicola Meraviglia: un angolo di Sicilia a Milano

La prima installazione, “L’Edicola Meraviglia”, situata in Piazza Morbegno, trasforma un comune spazio urbano in un angolo di cultura siciliana dove i visitatori potranno degustare Birra Messina Cristalli di Sale e scoprire in anteprima due nuovi bicchieri in edizione limitata. Questi sono stati creati da Giuliana Pappalardo ed Elisa Nicastro, studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Catania, con design ispirati rispettivamente alle Teste di Moro e alla Zagara, simboli iconici dell’identità siciliana.

Le Teste di Moro, emblema di passione e mistero, prendono vita attraverso intrecci di colori vivaci – azzurro, giallo e arancione – mentre la Zagara, fiore degli agrumi, si trasforma in un’esplosione di delicatezza e vitalità con sfumature di arancione caldo e verde brillante.

Via Tortona: quando un muro diventa arte

Parallelamente, Birra Messina porta la sua creatività anche in Via Tortona, fulcro della Milano Design Week, dove un semplice muro si trasforma in un’opera d’arte a cielo aperto firmata dall’artista siciliana Magda Masano. L’installazione, visibile per tutto il mese di aprile 2025, è una vibrante esplosione di colori e forme che reinterpreta i decori tradizionali siciliani in chiave contemporanea.

Ho reinterpretato i decori di maioliche, volte e pavimentazioni in chiave Birra Messina, trasformandoli in un pattern che si sviluppa come un nastro avvolgente sull’edificio. L’alternanza tra sfondi blu e bianchi nasce dall’armonia con la struttura architettonica esistente, rispettandone la composizione e amplificandone l’impatto visivo. Un risultato audace e suggestivo, capace di trasmettere le emozioni e l’atmosfera autentica della tradizione siciliana“, racconta Magda Masano.

Un impegno che continua

Siamo felici di tornare alla Milano Design Week per il terzo anno consecutivo con due installazioni che celebrano il ruolo che la meraviglia può avere nella vita quotidiana“, spiega Priscilla Garofalo, Marketing Manager di Birra Messina. “Con L’Edicola Meraviglia e il Murales in via Tortona, Birra Messina invita a dare valore allo stupore e all’emozione che un tocco in più può portare nelle nostre vite, trasformando spazi urbani in luoghi straordinari e celebrando il patrimonio artistico siciliano, portandolo nel cuore pulsante della cultura e del design. Vorremmo offrire esperienze che permettano di vivere emozione e curiosità in modo inaspettato, attraverso l’arte e la cultura siciliana, per risvegliare la meraviglia.

Queste iniziative si inseriscono nel percorso già intrapreso da Birra Messina con progetti come “Il Mosaico delle Meraviglie” e “Le Panchine delle Meraviglie”, interventi di rigenerazione urbana che hanno contribuito a donare alla comunità di Messina nuovi luoghi di aggregazione, celebrando l’arte e generando stupore.

Per maggiori informazioni sulle installazioni e sulle iniziative di Birra Messina per la Milano Design Week 2025, è possibile visitare il sito ufficiale www.birramessina.it

Leggi la notizia anche su Horecanews.it