Il colosso della birra Heineken ha registrato ricavi pari a 17,8 miliardi di euro nella prima metà del 2024, segnando una crescita del 2,2%. I ricavi netti hanno raggiunto i 14,8 miliardi di euro, con un aumento organico del 6,0%, grazie principalmente alle performance positive in Nigeria, Messico, Brasile, Vietnam e India. Si registrano aumenti a volume del 2,1% rispetto all’anno precedente, con contributi da tutte le regioni.
Diminuzione dell’utile operativo e perdite
L’utile operativo è di 1.542 milioni di euro, rispetto ai 1.611 milioni di euro del 2023, una diminuzione attribuita a spese straordinarie, tra cui chiusure di birrifici e iperinflazione. L’utile netto ha subito una perdita di 95 milioni di euro a causa della svalutazione della partecipazione in CR Beer, che ha avuto un impatto negativo di 874 milioni di euro.
Previsioni di crescita per il 2024
Heineken prevede ora una crescita organica dell’utile operativo tra il 4% e l’8% nel 2024, rivedendo al rialzo la precedente previsione di crescita.
Il commento del CEO Dolf van den Brink
Abbiamo ottenuto risultati solidi nella prima metà dell’anno, con una crescita organica del fatturato netto del 6% e dell’utile operativo del 12,5%. La regione delle Americhe si è distinta, grazie al mix del portafoglio e alle principali iniziative di risparmio in corso che hanno portato a un significativo miglioramento dell’utile operativo, in particolare in Brasile e Messico. L’APAC è tornata a crescere, trainata dall’India e con la stabilizzazione del mercato della birra in Vietnam. Stiamo gestendo attivamente la volatilità in Africa. In Europa abbiamo guadagnato quote di mercato nella maggior parte dei nostri mercati e il volume della birra è leggermente aumentato rispetto all’anno scorso nonostante il maltempo di giugno.
La nostra strategia EverGreen continua a plasmare la nostra attività. Il volume della birra premium è cresciuto del 5%, trainato dal marchio Heineken, in aumento del 9%. Heineken è orgogliosa di aver ricevuto un record di 22 premi al Cannes Lions Festival. Abbiamo consolidato la leadership nella categoria delle birre a basso contenuto alcolico e analcoliche, con Heineken 0.0 in aumento del 14%. Siamo fermamente sulla strada giusta per ottenere risparmi lordi di €0,5 miliardi entro il 2024, permettendoci di investire nella crescita della categoria e nella costruzione di marchi forti.
Nella seconda metà dell’anno, aumenteremo significativamente gli investimenti nelle spese di marketing e vendite, con incrementi notevoli nei mercati chiave. Aggiorniamo le nostre previsioni per l’intero anno prevedendo una crescita organica dell’utile operativo tra il 4% e l’8%, riflettendo la nostra fiducia nella capacità di raggiungere gli obiettivi e l’impegno a investire nella crescita e a rendere il nostro business a prova di futuro.”
Fonte: Horecanews.it