Italia Zuccheri e Autogrill: una partnership che celebra sostenibilità e territorio

Partnership per Autogrill e Italia Zuccheri che promuovono la filiera dello zucchero 100% italiano in oltre 400 bar presenti nella rete autostradale nazionale.

0
226

Italia Zuccheri, cooperativa dei bieticoltori di CoproB attiva da oltre 60 anni, e Autogrill, leader nella ristorazione per viaggiatori e parte di Avolta, uniscono le forze in nome di valori condivisi come il rispetto delle filiere, la sostenibilità e il sostegno al territorio. Questa collaborazione rappresenta un’opportunità per Italia Zuccheri di trasformare lo zucchero da semplice commodity a simbolo di valori autentici, garanzia di qualità e impegno. Allo stesso tempo, Autogrill consolida il proprio ruolo di partner affidabile, abbracciando i principi di Italia Zuccheri e promuovendo un forte messaggio di sostegno al made in Italy e alle pratiche sostenibili.

“Siamo particolarmente orgogliosi che un’azienda leader  come Autogrill ci abbia scelto come unici fornitori di zucchero, condividendo i nostri  valori di italianità e sostenibilità, dandoci l’opportunità di far conoscere a un pubblico incredibilmente vasto e variegato il nostro zucchero unico 100 % italiano  e, in particolare, Nostrano, l’unico grezzo di barbabietola nato dalla cura di 7.000 aziende agricole che ogni giorno, grazie al loro lavoro, consentono di mantenere attiva l’unica filiera saccarifera nazionale” afferma Luigi Maccaferri Presidente di CoproB Italia Zuccheri . “La presenza del nostro zucchero in tutti gli Autogrill presenti sul territorio italiano ci permette di raccontare una storia emblematica, fatta di tradizione, di imprenditori agricoli, soci della cooperativa CoproB, che con grande dedizione si prendono cura del territorio rendendo la filiera dello zucchero italiano la più virtuosa a livello Europeo. Riteniamo fondamentale costruire collaborazioni strategiche e questa partnership ne è un esempio concreto”.

Con più di 88 milioni di caffè venduti all’anno Autogrill si conferma un potente canale di comunicazione, in grado di valorizzare l’italianità, fidelizzare i consumatori e diffondere i valori della filiera agricola 100% italiana di Italia Zuccheri ad un pubblico estremamente ampio e diversificato.
Lo zucchero di Italia Zuccheri è disponibile per i viaggiatori che si fermeranno per una pausa caffè, per una colazione o altro, sia in bustine classiche che in formato slim stick. La scelta di Autogrill di sostituire lo zucchero di canna con Nostrano, un’alternativa locale e sostenibile, l’unico grezzo di barbabietola 100% italiano, riflette la sensibilità di Autogrill verso i temi della sostenibilità e rappresenta un importante cambio di passo, significativo e di esempio per altre grandi aziende.
Una decisione che riflette la piena fiducia in un progetto pionieristico e di sostegno per migliaia di bieticoltori italiani, dimostrando che oggi esiste un’alternativa tutta italiana allo zucchero di canna, un prodotto eccellente, un’innovazione unica che merita di essere valorizzata e promossa, creando occasioni di incontro dirette con i consumatori di tutta Italia.

Dal 1962, Italia Zuccheri è in prima linea nella tutela di una filiera saccarifera, che garantisce al nostro Paese una riserva strategica. Attraverso la cooperativa CoproB, produce zucchero 100% italiano, che arriva a coprire circa il 10% del fabbisogno nazionale. Questa partnership rafforza l’impegno per la cura del territorio e valorizza un patrimonio culturale nazionale rappresentato dalla coltura della barbabietola, una risorsa benefica per l’ambiente.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it