Prosegue il Progetto Educational “Zero Residui 100% da Frutta” di Zuegg, storica azienda veronese che dal 1890 fa della frutta la propria passione, volto a informare i consumatori sull’importanza di un’alimentazione più consapevole e sana e ponendo l’accento sul significato della coltivazione secondo il metodo “Zuegg Zero Residui di Pesticidi”, sinonimo di rispetto per l’ambiente e di eccellenza qualitativa.
Un impegno che si è concretizzato con il Premio Smartfood, un’iniziativa promossa dall’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), che valorizza prodotti alimentari e progetti capaci di coniugare innovazione, sostenibilità e benefici per la salute. Questo importante riconoscimento è stato assegnato a Zuegg per l’elevata qualità nutrizionale del prodotto, ottenuto da frutta coltivata senza residui di pesticidi. In particolare, “Zuegg Zero Residui 100% da Frutta” si distingue, rispetto a prodotti equivalenti in commercio, per un contenuto di zuccheri fortemente ridotto. L’azienda veronese è riuscita a trasmettere in modo chiaro e coinvolgente i valori legati a un’alimentazione consapevole, contribuendo a sensibilizzare il pubblico su temi fondamentali per il benessere e l’ambiente.
Il Progetto Educational “Zero Residui 100% da Frutta” di Zuegg ha visto una campagna omnichannel che coinvolge il pubblico a 360° attraverso vari canali: uno spot TV rinnovato, contenuti multimediali, attività di edutainment e la partecipazione di Zuegg, per la prima volta, alla Deejay Ten 2025 come sponsor ufficiale. Il piano di comunicazione integrato punta a creare un’esperienza immersiva, informando il pubblico e promuovendo le composte “Zero Residui 100% da Frutta”, che racchiudono la qualità de “I Frutteti di Oswald Zuegg” e la sicurezza del metodo zero residui di pesticidi, unite al gusto intenso e naturale degli ingredienti 100% da frutta* (*tutti gli ingredienti derivano da frutta).
17 E 18 MAGGIO ZUEGG A TREVISO PER TERZA TAPPA DELLA DEEJAY TEN: GUSTO E BENESSERE IN STRADA
Sabato 17 e domenica 18 maggio, Zuegg torna a casa, in Veneto, e arriva a Treviso in veste di sponsor ufficiale della terza tappa della Deejay Ten, la famosa corsa non competitiva che ogni anno richiama migliaia di partecipanti nelle principali città italiane. Dopo il successo di Torino (23 marzo), Bari (27 aprile), questo fine settimana Zuegg sarà presente a Treviso con uno stand al Village della Deejay Ten, dove i partecipanti potranno scoprire e gustare le composte “Zero Residui 100% da Frutta”, realizzate con l’80% di frutta e solo zucchero d’uva, per un prodotto autentico e genuino. Oltre a proporre l’autenticità del gusto, sarà anche un punto di intrattenimento, con giochi, omaggi e degustazioni, per rendere la due giorni ancora più coinvolgente e memorabile.
IL METODO ZERO RESIDUI DI PESTICIDI
La frutta utilizzata nella preparazione di queste composte proviene da cultivar sapientemente selezionate e deriva da pratiche di gestione agronomica integrata, improntate, oltre che alla sicurezza alimentare, alla salvaguardia dell’ambiente. La frutta raccolta non contiene, infatti, alcun residuo (né nella buccia, né nella polpa) delle sostanze impiegate nella cura delle piante e dei loro frutti. Questo per garantire la salubrità della frutta, preservandola dagli attacchi degli insetti, funghi, acari e batteri nocivi. “Zero residui di pesticidi” significa residui di pesticidi inferiori al limite di quantificazione analitico dello 0,000001% (zero tecnico) per ciascuna delle molecole analizzate (oltre 650). Un profilo analitico, quindi, al di sotto dei limiti massimi di residui (LMR) fissati dalla normativa europea per i prodotti alimentari. L’impiego di tecniche agronomiche rispettose dell’ecosistema e i numerosi controlli lungo l’intera filiera produttiva rappresentano l’impegno di Zuegg per un’agricoltura sostenibile.
ZUEGG, nata nel 1890 a Lana d’Adige come piccola attività agricola familiare, in oltre centotrenta anni di storia, è diventata un gruppo industriale internazionale. Un percorso che ha accompagnato, e continua a soddisfare, le abitudini alimentari di milioni di italiani appassionati di frutta, riuscendo comunque a mantenere ben salda la filosofia di rispetto e amore per la naturalità e la genuinità che l’hanno contraddistinta per generazioni. Con oltre 585 addetti ed un giro d’affari pari a circa 260 milioni di euro (fatturato 2022) mira a diventare il principale esperto di frutta a livello europeo, allargando la sua sfera di intervento anche all’agronomia, selezionando e lavorando le migliori cultivar di frutta in Italia e in Europa. Confetture e succhi di frutta nascono dal forte legame tra natura e ambiente per offrire benessere e stile di vita sano.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e NotizieRetail.it