Molini Lario a Tuttopizza 2025 tra masterclass e degustazioni

Ecco tutti gli appuntamenti di Molini Lario a Tuttopizza 2025, in programma a Napoli dal 19 al 21 maggio.

0
23

TuttoPizza è pronta a tornare alla Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 19 al 21 maggio. Tra i protagonisti dell’evento di riferimento per il settore pizza anche Molini Lario, con un calendario di appuntamenti.

Evento inaugurale con Ciro Tutino: lunedì 19 maggio ore 12:30

Alle ore 12:30 di lunedì 19 maggio si terrà l’opening ufficiale dello stand, presentato da Nerina Di Nunzio (esperta di comunicazione food e docente universitaria). Ciro Tutino racconterà la sua iconica “ruota di carro” realizzata con le referenze di Molini Lario Supremo e Larianello. Seguirà una degustazione.

Appuntamento allo stand di Molini Lario, Padiglione 5 stand 527-528-529.

Programma Molini Lario:

Lunedì 19 maggio:

  • 12:30 – 13:30 – Evento inaugurale: Ciro Tutino presenta la sua iconica “ruota di carro” con SUPREMO e LARIANELLO, introdotto da Nerina Di Nunzio.
  • 15:30 – 17:00 – Luca D’Auria esplora la pizza contemporanea ad alta idratazione con il blend SUPERIORE, EQUILIBRATA, INTEGRALE.

Martedì 20 maggio:

  • 11:00 – 12:30 – Sessione gluten-free: Giuseppe D’Auria e Ciro Tutino mostrano impasto, stesura e cottura con Mix Senza Glutine Pro.
  • 15:00 – 16:30 – Luca D’Auria propone il padellino croccante realizzato con le farine di TIPO 1 e SUPERIORE.

Mercoledì 21 maggio:

  • 11:00 – 12:30 – Luca D’Auria reinterpreta la pizza tonda classica con sia con la farina 00 Lario che farina Multicereali.
  • 15:00 – 16:30 – Giuseppe D’Auria chiude con la pizza in pala ad alta idratazione preparata con SUPREMO e farina EQUILIBRATA.

Temi

Approfondimenti con Ciro Tutino: durante le giornate del 19 e del 20 maggio, Ciro sarà a disposizione per domande su temperatura‐impasto, gestione poolish/biga e applicazioni pratiche delle miscele Molini Lario.

Anteprime di prodotto: presentazione delle nuove referenze 2025 (Mix Senza Glutine, Supremo e Larienello), con prototipi di packaging sostenibile.

Consulenza tecnica gratuita: i laboratori di Luca e Giuseppe D’Auria offrono un check up rapido su parametri W/PL degli impasti (è possibile prenotare fasce da 15 minuti).

Molini Lario, fondata nel 1919 a Como, è una storica azienda italiana specializzata nella produzione di farine di grano tenero. Nel corso dei suoi oltre 100 anni di attività, si è distinta per l’eccellenza qualitativa delle sue farine, raggiungendo una posizione di leadership tecnologica nel settore molitorio grazie a rigorose scelte produttive e un’attenta selezione delle materie prime.
Con un impianto moderno ad Alzate Brianza e una capacità di macinazione di 425 tonnellate al giorno, Molini Lario fornisce farine adatte sia all’industria alimentare che al mercato artigianale, mantenendo un costante impegno verso l’innovazione e la sostenibilità.
La creazione dell’Accademia Farina nel 2015 ha ulteriormente consolidato la sua reputazione come punto di riferimento nel settore della panificazione. Con un centro di ricerca e formazione per professionisti del settore, vanta oggi una rete di Ambassador tra cui Ciro Tutino della pizzeria Bro di Napoli che ne utilizza quotidianamente le farine di tipo 1 e tipo 2.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it