Gruppo Bauli acquisisce la maggioranza di Olivieri 1882, eccellenza della pasticceria artigianale italiana

0
32

Olivieri 1882, storico laboratorio di pasticceria artigianale con radici  ad Arzignano (VI), inaugura una nuova fase del proprio percorso imprenditoriale grazie all’acquisizione di una quota di maggioranza da parte del Gruppo Bauli. Questa alleanza strategica si fonda su principi condivisi: eccellenza qualitativa, valorizzazione della tradizione e prospettiva internazionale.
Attualmente guidata da Nicola e Andrea Olivieri, esponenti della quinta generazione familiare, Olivieri 1882 ha consolidato nel tempo una posizione di prestigio nel settore dei lievitati artigianali di alta gamma, affermandosi come emblema di raffinatezza italiana e innovazione gastronomica.

Il successo dell’azienda si basa su un equilibrio tra dimensione artigianale e processo produttivo scientificamente validato dall’Università di Padova, che consente di sostenere volumi significativi mantenendo inalterati gli standard qualitativi. Questo approccio, unito a una solida cultura digitale, ha permesso a Olivieri 1882 di affermarsi come autorevole rappresentante della pasticceria italiana d’eccellenza nel panorama internazionale.

“L’ingresso di Bauli nel capitale di Olivieri 1882 rappresenta una scelta strategica e di visione,” commenta Nicola Olivieri, CEO di Olivieri 1882. “Abbiamo scelto Bauli perché partner con un eccellente centro di ricerca e sviluppo e un know-how organizzativo internazionale, oltre che realtà storica e leader di mercato. Questa combinazione ci offre una struttura in grado di portare l’eccellenza artigianale italiana a un livello ancora più alto, accelerando il nostro percorso di espansione globale. Continueremo a guidare l’azienda, in piena coerenza con i valori e la qualità che ci hanno sempre distinti.”   
Il Gruppo Bauli fa il suo ingresso in questo percorso con l’obiettivo di accompagnare Olivieri 1882 in un’evoluzione fedele alla sua essenza.
“Non siamo qui per cambiare Olivieri 1882, ma per sostenerne la crescita con rispetto e visione condivisa,” afferma Fabio Di Giammarco, CEO del Gruppo Bauli. “L’incontro tra queste due storie italiane unisce la struttura organizzativa solida e il dipartimento R&D all’avanguardia del Gruppo Bauli e la visione e l’agilità di uno dei brand più dinamici della pasticceria Made in Italy. Insieme, vogliamo portare l’arte della pasticceria italiana nel mondo, con forza industriale e anima artigiana.”

Olivieri 1882 continuerà a operare in piena autonomia, mantenendo l’identità, il team e la libertà creativa che ne hanno determinato il successo.

da sinistra: Michele Bauli, Presidente del Gruppo Bauli; Fabio Di Giammarco, CEO del Gruppo Bauli; Andrea Olivieri, Chief Commercial Officer di Olivieri 1882; Nicola Olivieri, CEO di Olivieri 1882

Bauli S.p.A. è un’azienda italiana leader nel settore dolciario fondata nel 1922 a Verona come piccola pasticceria artigianale. È il principale operatore a livello nazionale nel segmento ricorrenze dove detiene oltre un terzo del mercato a Natale e a Pasqua. Con circa 1300 dipendenti nel mondo e 7 siti produttivi, di cui 6 in Italia, a Castel d’Azzano (VR), Orsago (TV), Romanengo (CR), San Martino Buon Albergo (VR), Altopascio (LU), Guarene (CN), e uno in India, a Baramati. L’azienda vanta oggi un ampio portafoglio di prodotti della ricorrenza e di uso quotidiano a marchio Bauli, Doria, Motta, Alemagna e Bistefani e MaxSport. 

Un brand che nei grandi lievitati ha tracciato la propria centralità e identità. L’azienda nasce come attività di famiglia, esattamente nell’anno che popola il nome. Un panificio ad Arzignano (VI) che diventa nei decenni un’impresa di artigiani di alta qualità, affermata nel panorama della pasticceria e della bakery italiana. Oggi alla guida ci sono Nicola e Andrea Olivieri, quinta generazione, il primo Amministratore Delegato e Head Baker, il secondo Responsabile Commerciale e Marketing, volti attuali di un contesto dinamico e in divenire. È una storia che ancora si sta scrivendo, un’evoluzione che ha traghettato un piccolo laboratorio verso un marchio oggi riconosciuto sul mercato italiano ed internazionale e che ancora non pone limiti al lancio verso nuovi e ambiziosi traguardi. Consolidare sempre più l’eccelsa qualità del prodotto, esportarlo nel mondo e diventare ambasciatori di un gusto italiano universalmente riconosciuto, all’insegna di un’artigianalità che da sempre contraddistingue il marchio e che oggi si esprime nella sua essenza più contemporanea.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e NotizieRetail.it