Il Salmone Upstream di Claudio Cerati ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di “Miglior Materia Prima dell’Anno 2024” da Food and Travel Italia, il primo magazine internazionale dedicato all’enogastronomia, ai viaggi gourmet e al turismo di alta classe, attivo in 18 Paesi.
La settima edizione degli Awards di Food and Travel Italia, tenutasi il 10 ottobre presso il Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (CA), ha visto la partecipazione di un parterre di rilevanza, tra cui chef di fama internazionale come Massimo Bottura ed Enrico Bartolini, oltre a rappresentanti di strutture alberghiere, cantine, produttori e operatori della comunicazione. L’iniziativa mira a valorizzare il vasto patrimonio culturale e gastronomico italiano.
Il salmone affumicato Upstream di Claudio Cerati ha ottenuto il riconoscimento insieme ad altri prodotti di eccellenza, tra cui la pasta di Benedetto Cavalieri, la Mortadella Favola, la carne piemontese Besimauda e il Caviale Giaveri.
La motivazione del premio è stata la seguente: “Un prodotto unico al mondo, nato da un progetto unico al mondo. Reperimento del salmone nel mare aperto delle isole Fær Øer, una marinatura semplicemente con sale e zucchero e poi il tocco di classe: il profumo di un’affumicatura con faggio dell’Appennino emiliano, nata da una sperimentazione lunga dieci anni. Andare controcorrente, verso l’eccellenza.”
Durante la cerimonia di premiazione, Cerati ha dichiarato: “Riuscire a fare un prodotto come il salmone a Parma, significa metterci molta passione. Upstream nasce dalla voglia di creare inizialmente una ricetta per gli amici che poi diventa un’azienda. In questo percorso abbiamo puntato alla qualità della materia prima ma soprattutto abbiamo raccontato questa qualità, in un mercato molto difficile e confuso nelle informazioni”.
Fondata nel 2013, Upstream si è distinta per il suo impegno nel nobilitare il salmone affumicato, selezionando una materia prima sana, allevata in modo sostenibile secondo il sistema di controllo “distensivo”, che tutela l’ecosistema in cui questo pesce cresce. Il salmone Upstream è non solo salutare, ma anche saporito, grazie alla lavorazione artigianale di Cerati, che utilizza esclusivamente sale e zucchero e affumica con legno dell’Appennino Parmense. L’intero processo produttivo avviene a Lemignano di Collecchio, contribuendo così al “Made in Parma”.
Parma è conosciuta a livello mondiale per le sue quattro P: Prosciutto, Parmigiano, Pasta e Pomodoro. A queste, ora si può aggiungere con orgoglio una quinta P, quella di Pesce, che arricchisce la tradizione locale. La posizione strategica sulla Via del Sale ha favorito lo sviluppo di un’industria fiorente nella lavorazione dei prodotti ittici, rendendo il territorio un punto di riferimento per le eccellenze del settore.