Si è conclusa con la pubblicazione dei nomii dei vincitori l’undicesima edizione del Best Italian Beer 2025, la competizione nazionale che celebra le produzioni di eccellenza nel panorama brassicolo artigianale italiano. L’iniziativa di FederBirra – Federazione Italiana Birra Artigianale coinvolge ogni anno i produttori non industriali del territorio, selezionando le realizzazioni più significative attraverso un’articolata suddivisione per tipologie.
Il trionfo di Zuppa di Sasso e i riconoscimenti assoluti
Quest’anno il massimo riconoscimento della manifestazione, la Spiga D’Oro – Best Beer of the Years 2025, ha premiato il Birrificio Zuppa di Sasso per la birra “Sete”. La medaglia d’argento assoluta è stata conquistata da Birra Krirr con “Natavota Red”, mentre sul terzo gradino del podio si è posizionato Lupus in Luna con “Chiardiluna”, insignito della Spiga di Bronzo.
La commissione di valutazione ha esaminato le produzioni attraverso 45 categorie distinte, assegnando per ciascuna i premi Luppolo d’Oro, Luppolo d’Argento, Luppolo di Bronzo oltre alla Gran Manzione, creando così una mappatura completa delle migliori realizzazioni artigianali italiane dell’annata.
Best Italian Breweries: i birrifici d’eccellenza
Confermato anche per questa edizione il riconoscimento speciale Best Italian Breweries, che premia non le singole etichette ma le realtà produttive nel loro complesso. Il prestigioso Tino d’Oro è stato conquistato da KBIRR, mentre BIRRA RIVERSA ha ottenuto il Tino d’Argento. Il terzo posto, con il Tino di Bronzo, è andato nuovamente a ZUPPA DI SASSO, confermando l’eccellenza complessiva del birrificio.
Packaging e futuro della manifestazione
La valorizzazione estetica trova spazio nel “Packaging Beer Awards”, categoria che dal suo debutto riscuote crescente successo premiando le aziende che investono nella cura dell’immagine attraverso Etichetta d’Oro, Etichetta d’Argento ed Etichetta di Bronzo.
Il crescente prestigio raggiunto dal premio a livello nazionale spinge FederBirra verso l’innovazione continua degli strumenti di promozione del comparto brassicolo italiano. Già avviata la pianificazione dell’edizione 2026, che aprirà le iscrizioni a maggio per concludersi a fine anno, promettendo un rinnovamento della formula e significative novità organizzative.
SCOPRI TUTTI I VINCITORI CLICCANDO QUI
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it




