Cambio al vertice in Rigoni di Asiago: Cristina Rigoni sarà la nuova Amministratrice Delegata

0
17

Rigoni di Asiago, storica azienda veneta leader nel settore delle confetture e creme spalmabili, annuncia un importante cambiamento al vertice. A partire da febbraio 2025, Cristina Rigoni assumerà il ruolo di Amministratrice Delegata, a seguito della decisione unanime dei soci e del completamento delle procedure societarie previste entro la metà del mese.

Andrea Rigoni, attuale Presidente e Amministratore Delegato, figura chiave nello sviluppo dell’azienda e artefice della sua espansione a livello internazionale, continuerà a offrire il proprio contributo strategico. In oltre 40 anni di attività, ha guidato Rigoni di Asiago trasformandola in una realtà consolidata nei mercati globali. Nel suo nuovo ruolo, continuerà a supportare l’azienda con la sua esperienza e visione, garantendo continuità e innovazione.

Imprenditore illuminato, pioniere del biologico in Italia, da sempre riconosciuto per la sua vocazione e il suo impegno nel proporre un modello d’impresa sostenibile, ha dichiarato: “Il mio desiderio è quello di mantenere Rigoni di Asiago una realtà di famiglia, ancorata al proprio territorio e ai propri valori, con un attento sguardo al futuro. L’espansione internazionale unita alla crescente innovazione produttiva richiede oggi un potenziamento al vertice, affinché la nostra identità si mantenga lucida e moderna, e per rendere l’azienda sempre più forte e capace di creare valore in un contesto globale in continua evoluzione. È stato per me naturale scegliere Cristina Rigoni come successore ideale”

Cristina Rigoni, che entrerà nel ristretto gruppo del 4% di donne CEO in Italia, è membro della famiglia Rigoni ed è cresciuta all’interno dell’azienda, dimostrando una straordinaria dedizione e capacità manageriale e contribuendo significativamente alla crescita della società.
Durante il suo incarico come Direttore Commerciale Mercati Internazionali, il fatturato derivante dai mercati esteri ha registrato un incremento sostanziale, arrivando a rappresentare oltre il 50% del totale aziendale e superando i 60 milioni di euro in soli otto anni. In particolare Nocciolata è divenuto un brand iconico e amatissimo dai consumatori francesi, conquistando le prime posizioni nel mercato e rendendo la Francia il principale mercato export per l’intera azienda.
Grazie alla sua guida, Rigoni di Asiago ha rafforzato la propria presenza con una strategia di espansione vincente in mercati chiave come Belgio, Germania e Stati Uniti e in nuovi mercati, tra cui Medio Oriente, Polonia, Spagna, rendendo i marchi dell’azienda distribuiti, riconosciuti e apprezzati a livello globale.
Cristina Rigoni ha inoltre assunto con successo il ruolo di Presidente della cioccolateria biologica Saveurs&Nature, gestendone con competenza l’ingresso nel Gruppo Rigoni.

In qualità di nuova Amministratrice Delegata, Cristina Rigoni coordinerà un team di manager a capo delle varie funzioni e guiderà l’azienda verso un futuro di crescita strategica e di espansione internazionale, mantenendo come priorità l’eccellenza dei prodotti e la sostenibilità ambientale.
Sono lieta e onorata per questa nomina. Mi attende un compito sfidante: prendere in mano un’azienda leader nel proprio settore e proiettarla verso nuovi traguardi in un contesto globale complesso come quello attuale. Metterò a disposizione le mie competenze, il mio entusiasmo e la mia energia per promuovere crescita e sviluppo della nostra realtà, per affrontare le sfide future e creare un impatto positivo su scala globale.

Questo passaggio di consegne sottolinea l’impegno della famiglia Rigoni nel preservare il legame tra tradizione e innovazione, portando avanti i valori fondanti dell’azienda con una prospettiva orientata al futuro. La strategia futura si focalizzerà sull’innovazione, sull’espansione in nuovi mercati e categorie di prodotto, consolidando al contempo la leadership esistente.
Con Cristina Rigoni alla guida, si apre un capitolo nuovo e promettente per Rigoni di Asiago: un futuro che celebra il ritorno di una leadership femminile, 100 anni dopo la fondazione dell’azienda da parte di nonna Elisa. Una testimonianza del continuo progresso e della capacità di rinnovarsi nel rispetto delle proprie radici.

Ad oggi, il Gruppo Rigoni di Asiago realizza un volume di affari di oltre 160 milioni di euro e conta 320 dipendenti. Dopo la fondazione da parte di nonna Elisa nel 1923, alla guida c’è la terza generazione della famiglia. Grazie alle convinzioni e ai valori in cui crede fortemente il Presidente Andrea Rigoni, l’azienda veneta è tra i leader sul mercato interno e in grande crescita nei principali mercati mondiali con i suoi prodotti quali Fiordifrutta, 100% da frutta bio, Nocciolata, la gamma di creme spalmabili bio alle nocciole, la linea benessere bio Natù e Mielbio, miele biologico 100% italiano. L’azienda, oggi, è orientata all’innovazione e all’espansione sui mercati internazionali. Ne è dimostrazione l’acquisizione avvenuta nel 2022 di Saveur&Nature, azienda francese specializzata nella produzione di cioccolato con sede a Nantes, in Francia. Nel 2023 è inoltre stata finalizzata l’acquisizione della quota di maggioranza di Ambrosiae, azienda italiana attiva nella produzione di granole e prodotti base cereali.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it