Andrea Illy, presidente di illycaffè S.p.A., entra nel Consiglio Direttivo di FIPE-Confcommercio per valorizzare i pubblici esercizi, migliorare i rapporti di filiera e rafforzare il valore sociale, culturale e identitario del modello italiano. La nomina riflette la volontà della Federazione di dialogare con i protagonisti della filiera e aprirsi a personalità competenti.
“Siamo particolarmente orgogliosi di accogliere Andrea Illy nel nostro Consiglio Direttivo”, dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio. “La sua autorevolezza, la lunga storia imprenditoriale e istituzionale e la capacità di visione a livello internazionale rappresentano un valore aggiunto prezioso per FIPE in un momento in cui i pubblici esercizi italiani sono chiamati a rinnovarsi e rilanciarsi, mantenendo salde le proprie radici culturali”, conclude Stoppani.
“Il rapporto tra il caffè e i pubblici esercizi è essenziale. Per i pubblici esercizi il caffè rappresenta una componente strategica, mentre per l’industria i bar italiani promuovono la cultura del caffè italiano, pilastro del nostro Stile di Vita. Grazie a ciò, negli ultimi decenni, il caffè da commodity è diventato prodotto esperienziale, con grandi benefici per la crescita e la sostenibilità sociale ed ambientale di tutto il settore a livello globale. Ringrazio Fipe-Confcommercio e il Presidente Stoppani per la fiducia e sono pronto a portare avanti attività di formazione e azioni di sensibilizzazione che aumentino il valore percepito della tazzina e il saper fare degli esercenti, anche tramite sinergie con la filiera e partnership pubblico private”. Ha dichiarato Andrea Illy.
Il consiglio direttivo si rafforza, inoltre, con l’ingresso di Massimo Lauro, Direttore Risorse Umane di Chef Express del Gruppo Cremonini, un’altra importante azienda del settore della ristorazione.
Leggi l’articolo anche su Horecanews.it