Con l’arrivo del caldo, l’estate diventa un invito a consumare frutta fresca, sia per la sua valenza salutare e la presenza di vitamine, fibre e sali minerali, sia per la sua versatilità in cucina.
Proprio per celebrare questa tendenza e valorizzare le proprietà della frutta, Tonitto 1939, azienda italiana leader in Italia per il sorbetto e per i gelati “speciali” senza zuccheri aggiunti e con opzioni High Protein e vegane, ha ideato una Macedonia Gourmet di frutta fresca con sorbetto al limone, in collaborazione con la food blogger e influencer Federica Gianelli, in arte Papillamonella.
Una proposta rinfrescante, colorata e salutare, in cui la leggerezza del sorbetto esalta la dolcezza naturale della frutta, regalando un’esperienza gustativa piena e appagante. Una ricetta presentata in modo insolito, perfetta come fine pasto leggero e gustoso, ideale da condividere in occasioni conviviali: la naturalità della frutta fresca di stagione – come melone, mirtilli, kiwi, pesche, lamponi e ribes – si fonde con quella del sorbetto al limone, incontrando la croccantezza della tuille vegana che aggiunge un tocco raffinato al dessert. Inoltre, nulla va sprecato: tutto ciò che avanza dal melone, dalla polpa ai filamenti fino ai semi, può essere riutilizzato con creatività per preparare nuove ricette, dalle confetture ai frullati, passando per insalate fresche e originali salse che possono arricchire di gusto e colore la tavola.
Il sorbetto al limone di Tonitto 1939 utilizzato per la ricetta viene realizzato seguendo la classica ricetta italiana, con una miscela di tre soli ingredienti: acqua, frutta e zucchero, senza latte e derivati. Si tratta di una mantecazione così lenta da garantire una consistenza morbida e vellutata, con un gusto ricco e naturale della frutta, privo di conservanti e OGM.
LA RICETTA
Macedonia gourmet di frutta fresca con sorbetto al limone
Ingredienti per 4 persone
Per la macedonia: 1 confezione sorbetto al limone Tonitto 1 melone retato maturo 50 g mirtilli 2 kiwi 1 piccola pesca noce 10 lamponi 1 rametto di ribes menta fresca a piacere facoltativo: 200 ml moscato dolce
Per la tuille vegetale: 50 g farina tipo 1 60 ml acqua fredda gasata 20 ml olio extravergine di oliva curcuma e cannella a piacere 1 cucchiaino zucchero a velo
Preparazione: Iniziare preparando la tuille vegetale: mescolare le polveri, aggiungere l’acqua gasata fredda e mescolare con una frusta a mano poi incorporare l’olio sempre mescolando. Lasciare riposare 10 minuti, stendere il composto negli appositi stampi in silicone e livellarlo bene aiutandosi con una spatola. Cuocere in forno ventilato già caldo a 160° per 10/12 minuti, fino a quando le tuille si alzeranno e tenderanno a staccarsi dallo stampo. Preparare la frutta per la macedonia: tagliare dal melone 4 fette orizzontali di spessore circa 2 dita. Fornirsi di due coppapasta di diametro 12 cm e 7 cm: con il coppapasta più piccolo eliminare i semi centrali, poi con il coppapasta grande ricavare le forme. E’ possibile marinare i cerchi di melone con del moscato dolce per almeno 1 ora. Pulire la frutta e tagliarla seguendo la propria creatività. Porre al centro dei piatti individuali i cerchi di melone e decorare i bordi con la frutta. Poco prima di servire in tavola porre al centro di ogni cerchio una pallina di sorbetto al limone e decorare con la tuille.
Tempo di preparazione: 30 minuti (variante col moscato, 1 ora e mezza)
Difficoltà: facile
Leggi la notizia anche su Horecanews.it