Molino Dallagiovanna a TUTTOFOOD Milano 2025

Uniqua e mordiQUA protagonisti di una cucina fatta di ricerca, tecnica e sapore per Molino Dallagiovanna, che dal 5 all'8 maggio sarà a TUTTOFOOD Milano.

0
171

Molino Dallagiovanna torna protagonista a TUTTOFOOD Milano, l’appuntamento internazionale dedicato all’agroalimentare di qualità, in programma dal 5 all’ 8 maggio 2025 a Rho Fiera Milano. Presente con un proprio spazio espositivo al Padiglione 6 – Stand A13, l’azienda piacentina sarà presente con tutta la sua eccellenza molitoria, tra novità di prodotto, showcooking e grandi ospiti.

Tra i protagonisti dello stand Molino Dallagiovanna ci sarà Uniqua, la linea di farine multiuso che celebra quest’anno il suo decimo anniversario. Pensata per rispondere alla richiesta di gusto, benessere e versatilità, Uniqua si distingue per la capacità di adattarsi a ogni tipo di preparazione: pane, pasta, pizza e pasticceria. Grande novità dell’anno è Uniqua Viola, la nuova farina ottenuta da grano naturalmente pigmentato, che offre una nuova esperienza sensoriale e cromatica, perfetta per chi cerca l’innovazione nel rispetto della tradizione.

Anche a TUTTOFOOD sarà presente mordiQUA, l’innovativo progetto firmato Dallagiovanna Holding. Si tratta di una base pronta per focacce e pizze, realizzata con ingredienti selezionati (olio EVO, acqua, sale iodato, lievito madre e farine Dallagiovanna) che unisce croccantezza esterna e morbidezza interna. Disponibile nelle versioni Classica e Multicereale, mordiQUA è una soluzione ideale per il mondo Horeca, pensata per ottimizzare i tempi di preparazione, garantendo al contempo altissima qualità. Durante la fiera, sarà presentata dal tecnico Salvatore Polo, che ne svelerà caratteristiche e potenzialità applicative.

Il calendario di showcooking a TUTTOFOOD 2025 vedrà alternarsi maestri pizzaioli, chef e pasticceri che, attraverso ricette, tecniche e interpretazioni creative, racconteranno l’eccellenza dell’arte bianca firmata Molino Dallagiovanna.

Lunedì 5 maggio sarà dedicato alla pizza tonda al piatto, interpretata da Ivan Correnti, finalista dell’ultima edizione del Pizza Bit Competition e pizzaiolo del ristorante Il Principà di Enna, che proporrà la sua personale visione dell’impasto e della cottura perfetta.

Martedì 6 maggio, invece, sarà protagonista Pierluigi Della Quercia, pizzaiolo della pizzeria Al Vecchio Frantoio di Atri, in provincia di Teramo, che porterà in scena un impasto contemporaneo capace di valorizzare le caratteristiche tecniche delle farine Dallagiovanna.

Mercoledì 7 maggio sarà la volta di Alessandro Di Gennaro, del Ristorante Massimiliano e Giselda di Tortoreto Lido (TE), che interpreterà la pizza tonda con uno stile originale, fondendo gusto, estetica e valorizzazione del territorio.

Per quanto riguarda la pasta fresca, sarà il tecnico Walter Zanoni a guidare le dimostrazioni durante la fiera. In particolare, nella giornata del 6 maggio, Zanoni sarà protagonista di uno speciale showcooking a quattro mani con Alex Gaspari, Ambasciatore del Gusto e chef dell’Osteria Dai Coghi di Costermano sul Garda (VR), per una sessione in cui la tradizione incontra la creatività contemporanea.

La pasticceria sarà affidata al Maestro Denis Dianin, uno dei nomi più riconosciuti del panorama dolciario italiano, che realizzerà una serie di preparazioni pensate per mettere in luce le qualità tecniche, sensoriali e funzionali delle farine Molino Dallagiovanna, con un occhio attento all’innovazione nel rispetto della tradizione.

Leggi la notizia anche su Horecanews.it