Il birrificio artigianale trevigiano 32 Via dei Birrai introduce sul mercato il formato da mezzo litro per Audace, Belgian Strong Ale da 8,4% vol. alc., per rispondere alla crescente domanda del canale fuori casa. La nuova referenza si aggiunge alla bottiglia da 75 centilitri già presente in gamma e segue la strategia aziendale di intercettare il trend italiano del “bere meno, bere meglio” con maggiore attenzione alla qualità. Audace è la quinta etichetta del birrificio di Pederobba (Treviso) disponibile in formato da 50 cl, dopo Curmi, 3+2, Oppale e Ambita.
Filiera ecocompatibile e flessibilità produttiva dal 2006
32 Via dei Birrai nasce nel 2006 dall’iniziativa di tre amici, Loreno Michielin, Fabiano Toffoli e Alessandro Zilli, che decisero di unire forze, ingegni imprenditoriali e passione per la natura scegliendo di andare controcorrente: produrre birre italiane di altissima qualità costante e con filiera produttiva basata su logiche ecocompatibili. Mantenendo fermi questi pilastri, il birrificio adotta creatività e flessibilità nelle scelte produttive per intercettare le dinamiche di mercato.
«Tra le tante – spiega il mastro birraio Fabiano Toffoli – ne abbiamo individuata da tempo una assai significativa: mentre per il consumo domestico continua a essere preferita la bottiglia da 75 centilitri, magari da condividere con i familiari, fuori casa cresce la richiesta di un formato più piccolo. Le motivazioni sono due: in primis, per avere ciascuno la propria bottiglia, senza fare a metà con altri; in secondo luogo, per potersi concedere una bevuta più facile, spensierata, non impegnativa».
Profilo organolettico di una Belgian Strong Ale iconica
Audace è una iconica Belgian Strong Ale (birra bionda forte di alta fermentazione 8.4 % vol. alc.) dalla personalità complessa, un momento d’oro in un calice: elegante, autentico e armonioso. Un sorso di limpida doratura che rinfresca come seta, pura tentazione, vestita con eleganza.
La birra si presenta molto scorrevole, con “watery” tipico belga; ha schiuma bianca, compatta e persistente; un colore giallo paglierino talvolta naturalmente velato da lievito; una gasatura fine. L’assaggio rivela note agrumate, fiori gialli caldi (tarassaco, camomilla), mandorla e pesca sciroppata.
Versatilità negli abbinamenti gastronomici
Essendo poco luppolata, Audace risulta birra perfetta per cibi senza salse grasse ma sostanziosi, affumicati o salati, offrendo versatilità negli abbinamenti per il canale della ristorazione e del fuori casa.
Leggi la notizia anche su Horecanews.it




