World Cocktail Championship 2024: tutto pronto per i campionati IBA in Portogallo

0
34

Il World Cocktail Championship (WCC), una delle competizioni più prestigiose nel settore dedicata alla miscelazione classica e al flair (con un vincitore per categoria), quest’anno si tiene in Portogallo, all’Hotel Savoy di Funchal (Madeira), e si rinnova con una nuova sezione – Oriental Fusion – e un’inedita sfida – Market Challenge –.

LE DUE NOVITÀ DEL 2024

Il numero di categorie riunite sotto il macro-gruppo di mixology classic rimane il medesimo, ovvero cinque. Ma c’è una novità: la sezione dedicata ai drink a bassa gradazione alcolica quest’anno cede il posto alla nuova Oriental Fusion che segna il debutto dei cocktail a base di baijiu, distillato cinese dal profilo aromatico complesso, lo spirit più venduto al mondo (grazie al consumo in Cina). Una novità che risponde da un lato alla globalizzazione, dall’altro al crescente interesse per i mercati orientali, di questi tempi più vivaci che mai. Sponsorizzata da Suntory, Oriental Fusion invita i bartender a interpretare un ingrediente unico e ricco di storia per creare drink che uniscano tradizione e modernità.

La seconda novità, il Market Challenge, è una gara che omaggia la ricchezza botanica di Madeira. La sfida parte dal mercato centrale di Fuchal dove i concorrenti dovranno prendere frutta e specie vegetali esclusive del territorio per creare cocktail creativi e autentici. “Una prova che celebra cultura e prodotti dell’isola, sottolineando l’importanza dell’approccio del km 0 nella mixology contemporanea”, chiarisce il presidente IBA Giorgio Fadda.

LE ALTRE QUATTRO CATEGORIE DEL CLASSIC BARTENDER

Al di là della nuova sezione Oriental Fusion, il WCC mantiene le categorie tradizionali del Classic Bartender:

  • Before Dinner: Cocktail per l’aperitivo, pensati per stimolare l’appetito, dal gusto secco. Categoria sponsorizzata da Campari
  • Long Drink: Miscele fresche e dissetanti perfette in ogni momento della giornata, sponsorizzate dalla distilleria greca Lazaris.
  • Sparkling: Cocktail frizzanti, sponsorizzati ancora da Campari, ideali per chi apprezza un tocco di effervescenza.
  • After Dinner: Drink corposi e con un livello alcolico medio alto, sponsorizzati dal marchio italiano Volare.

LA GARA FLAIR

Come di consueto ci sarà anche la spettacolare gara di Flair, dove i bartender metteranno alla prova le loro abilità acrobatiche in performance che uniscono tecnica e spettacolo, sponsorizzata da Monin, co-main sponsor del WCC 2024.

IL PROGRAMMA E LE FINALI DEL WCC 2024

Dopo le fasi preliminari del venerdì e le semifinali del sabato, la giornata decisiva sarà domenica 3 novembre. Le finali, sia per la sezione Classic Bartender sia per la Flair, inizieranno alle 20 e saranno trasmesse in diretta streaming sui canali social dell’IBA, permettendo agli appassionati di tutto il mondo di seguire il prestigioso evento in tempo reale.
In mattinata, i rappresentanti delle associazioni nazionali si riuniranno per l’annuale congresso generale dell’IBA, in cui si eleggerà il nuovo presidente che succederà all’italiano Giorgio Fadda.

LA NOSTRA ANALISI

Il WCC 2024 di Madeira sulla carta si distingue per un mix vincente di tradizione e innovazione, con l’introduzione del baijiu e del Market Challenge.
Inoltre, la partecipazione di quasi 70 nazioni e il debutto di paesi come Nigeria e Senegal sono prova del carattere sempre più inclusivo dell’evento, specchio della varietà e della vitalità del mondo della mixology a livello globale. “Il WCC 2024 è una celebrazione del talento, dell’ingegno e della cultura della mixology. Un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire nuove tendenze, ingredienti e tecniche”, conclude Giorgio Fadda.

Leggi l’articolo anche su Horecanews.it e MixologyItalia.com